Tesori del Marchesato di Saluzzo

02 | 07 | 2131 | 10 | 21

Un tuffo nell’arte, nella storia e nella cultura dell’antico marchesato di Saluzzo, tra Medioevo e Rinascimento.

La mostra “Tesori del Marchesato di Saluzzo” ripercorre ed illustra i secoli d’oro della storia marchionale attraverso più di 70 opere tra codici miniati, dipinti su tavola, affreschi, sculture e documenti d’epoca, provenienti da alcuni dei principali musei ed enti di conservazione italiani. Visitabile dal 2 luglio al 31 ottobre, il percorso espositivo si sviluppa in tre suggestive sedi del centro storico cittadino: il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia.

Hans Clemer, Madonna col Bambino detta Madonna del coniglio, 1503 – 1505 circa. Tempera su tavola. Firenze, Museo Stefano Bardini

Sarà possibile ammirare molti dei capolavori realizzati tra medioevo e prima età moderna, dalle opere su tavola alla produzione ad affresco di Hans Clemer, il Maestro d’Elva, e delle principali maestranze attive sul territorio quali la famiglia Pocapaglia, Giovanni Baleison o la bottega dei Biazaci, al confronto tra la cultura oltralpina e le migliori esperienze lombarde con Benedetto Briosco e Matteo Sanmicheli. In mostra anche materiali lapidei provenienti da architetture del territorio e esemplari di oreficeria, per quanto riguarda invece le arti suntuarie, che permetteranno di contestualizzare modi e linguaggi dell’epoca.

La mostra, dal centro di Saluzzo, entrerà poi in dialogo con il territorio marchionale coinvolgendo anche il Castello della Manta, l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, la Cappella Marchionale di Revello, i Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco e preziose testimonianze disseminate nelle valli del Monviso.

L’esposizione, curata da Simone Baiocco, Conservatore Arti dal XIV al XVI secolo presso Palazzo Madama di Torino, rappresenta il cuore del progetto concepito da Fondazione Artea e sviluppato in collaborazione con Comune di Saluzzo, Fondazione Torino Musei, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo della Fondazione CRC, Fondazione CRT, con la partecipazione della Diocesi di Saluzzo e della Consulta BCE Piemonte, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, sponsor Sedamyl.

Il percorso espositivo segue criteri cronologici-tematici, si consiglia la visita nel seguente ordine: Monastero della Stella, Casa Cavassa e La Castiglia.

Orari: venerdì e sabato, 10.00-13.00/14.00-18.00; domenica e festivi, 10.00-13.00/14.00-19.00.

Tariffe:
intero € 12,00
ridotto € 9,00 [gruppi di minino 15 persone con guida (previa prenotazione); over 65; tesserati FAI; visitatori in possesso del biglietto del Castello della Manta, visitatori in possesso del biglietto della Cappella Marchionale di Revello, visitatori in possesso del biglietto dell’Abbazia di Staffarda].

Hanno diritto ai biglietti gratuiti le seguenti categorie di visitatori: alunni delle scuole di Saluzzo se accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione; studenti in materie artistiche ed architettoniche per motivi di studio; giovani 20-35 anni possessori del Marchesato Young Pass (MYPass)*; guide turistiche munite di tesserino; ragazzi fino a 18 anni per ingressi singoli o in gruppi familiari; personale museale iscritto all’ICOM; visitatori in possesso della carta musei Torino-Piemonte; giornalisti (dietro presentazione del tesserino in corso di validità o dichiarazione del Direttore della testata); disabili con un accompagnatore; gruppi ospiti di attività istituzionali ed iniziative organizzate dall’ente previa autorizzazione.

Info e prenotazioni gruppi e scuole: musa@itur.it; 800942241.

Biglietteria presso le sedi espositive: Monastero della Stella (piazzetta della Trinità 4); Casa Cavassa (via San Giovanni, 5); La Castiglia (piazza Castello, 1).
Biglietti disponibili su ticket.it e punti vendita autorizzati.

Info: info@fondazioneartea.org

>> COMUNICATO STAMPA
>> CARTELLA STAMPA

*La tessera Marchesato Young Pass si può ritirare presso: Monastero della Stella, Castello della Manta, Villa Radicati, Abbazia di Staffarda, Cappella Marchionale di Revello Tastè Bistrot (via Salita al Castello, Saluzzo).

Bonifacius PP. VIII Liber sextus decretalium, commento Iohannes Andreae Venezia, Giovanni da Colonia e Iohann Manthen, 1479 volume a stampa, in folio, 29,5 × 45 × 7 cm. Saluzzo, Comune di Saluzzo – Biblioteca civica

Inizio:
Fine: