LA FONDAZIONE
Fondazione ARTEA rinasce nel 2016 grazie ad una precisa volontà della Regione Piemonte: dare a Cuneo e alla sua provincia uno strumento moderno per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area geografica costituita dall’arco alpino compreso tra le valli monregalesi e la Val Po, area montana integrata con le città di fondovalle.
ARTEA è una Fondazione del e per il territorio che intende promuovere una progettazione culturale attenta alla sostenibilità economica e sociale, capace di far reagire le vocazioni dei territori con i linguaggi e le istanze della contemporaneità e di coinvolgere associazioni, imprese culturali e cittadini per aumentare l’inclusione e lo sviluppo.
Musei e beni artistici sono lo specchio e il presidio attivo della cultura del territorio, la vetrina dell’anima e dell’identità dei luoghi, vivaci incubatori di idee, fulcro di produzione culturale. Fondazione ARTEA si pone l’obiettivo di mettere a valore i beni già esistenti e il patrimonio culturale diffuso, e di potenziarne l’offerta attraverso lo sviluppo di temi e linee strategiche condivise, operando in sinergia con le amministrazioni locali, gli operatori culturali e il mondo produttivo, forti dell’idea che la cultura possa creare crescita e benessere a beneficio dell’intero territorio.
In un’area che ha dimensione transfrontaliera, l’obiettivo di massimizzare le risorse e gli impatti, cogliendo le opportunità dentro e fuori il territorio, diventa fondamentale anche nell’ottica dello sviluppo di un’adeguata strategia di fundraising capace di attrarre contributi e donazioni da parte degli enti promotori e dall’Europa.
Come agente di sviluppo della provincia di Cuneo, Fondazione ARTEA opera per sviluppare e coinvolgere i pubblici e promuovere la partecipazione culturale.
ORGANI STATUTARI
Collegio dei Fondatori
Alberto Cirio, Regione Piemonte
Consiglio di Amministrazione
Marco Galateri di Genola, Presidente
Michela Giuggia, Vice Presidente
Sandro Gros-Pietro, Consigliere
Cristiano Isnardi, Consigliere
Francesca Salvatico, Consigliere
Assemblea dei Sostenitori
Presidente: Michela Giuggia | Sostenitori: i Comuni di Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Fossano, Savigliano, Busca, Caraglio, Vinadio, Dronero, Lagnasco e le Unioni Montane di Valle Grana, Valle Maira, Valle Stura.
Revisore Unico dei Conti
Vincenzo Verdicchio
LO STAFF
Direttore
Davide De Luca
davidedeluca@fondazioneartea.org
Produzione, Sviluppo e Innovazione
Angelica Basso
angelicabasso@fondazioneartea.org
Amministrazione e Servizi Generali
Daniela Peirone
danielapeirone@fondazioneartea.org
Eventi e Beni Culturali
Ugo Bertolotti
ugobertolotti@fondazioneartea.org
Raffaella Degioanni
raffaelladegioanni@fondazioneartea.org
info@fortedivinadio.com
Comunicazione e Marketing
Francesca Ferrato
francescaferrato@fondazioneartea.org
PARTNER
Fondazione ARTEA collabora con:
Associazione Abbonamento Musei; Associazione Castello del Roccolo; Associazione Le Terre dei Savoia; ATL del Cuneese; Circolo dei Lettori; CeSPeC – Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo; Fondazione Filatoio Rosso; Fondazione Piemonte dal Vivo; Fondazione Torino Musei; Hangar Piemonte; Polo del 900; Film Commission Torino Piemonte; Salone Internazionale del Libro.
