LA FONDAZIONE

Fondazione ARTEA rinasce nel 2016 grazie ad una precisa volontà della Regione Piemonte: dare a Cuneo e alla sua provincia uno strumento moderno per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area geografica costituita dall’arco alpino compreso tra le valli monregalesi e la Val Po, area montana integrata con le città di fondovalle.

ARTEA è una Fondazione del e per il territorio che intende promuovere una progettazione culturale attenta alla sostenibilità economica e sociale, capace di far reagire le vocazioni dei territori con i linguaggi e le istanze della contemporaneità e di coinvolgere associazioni, imprese culturali e cittadini per aumentare l’inclusione e lo sviluppo.

Musei e beni artistici sono lo specchio e il presidio attivo della cultura del territorio, la vetrina dell’anima e dell’identità dei luoghi, vivaci incubatori di idee, fulcro di produzione culturale. Fondazione ARTEA si pone l’obiettivo di mettere a valore i beni già esistenti e il patrimonio culturale diffuso, e di potenziarne l’offerta attraverso lo sviluppo di temi e linee strategiche condivise, operando in sinergia con le amministrazioni locali, gli operatori culturali e il mondo produttivo, forti dell’idea che la cultura possa creare crescita e benessere a beneficio dell’intero territorio.

In un’area che ha dimensione transfrontaliera, l’obiettivo di massimizzare le risorse e gli impatti, cogliendo le opportunità dentro e fuori il territorio, diventa fondamentale anche nell’ottica dello sviluppo di un’adeguata strategia di fundraising capace di attrarre contributi e donazioni da parte degli enti promotori e dall’Europa.

Come agente di sviluppo della provincia di Cuneo, Fondazione ARTEA opera per sviluppare e coinvolgere i pubblici e promuovere la partecipazione culturale.

ORGANI STATUTARI

Collegio dei Fondatori
Alberto Cirio, Regione Piemonte
Patrizia Manassero, Comune di Cuneo

Consiglio di Amministrazione
Marco Galateri di Genola, Presidente
Michela Giuggia, Vice Presidente
Cristiano Isnardi, Consigliere
Francesca Salvatico, Consigliere

Assemblea dei Sostenitori
Presidente: Michela Giuggia | Sostenitori: Comuni di Saluzzo, Mondovì, Fossano, Savigliano, Busca, Caraglio, Vinadio, Dronero, Lagnasco e le Unioni Montane di Valle Grana, Valle Maira, Valle Stura.

Revisore Unico dei Conti

Comunicazione e Marketing
Francesca Ferrato
francescaferrato@fondazioneartea.org