LA FONDAZIONE

Fondazione ARTEA rinasce nel 2016 grazie ad una precisa volontà della Regione Piemonte: dare a Cuneo e alla sua provincia uno strumento moderno per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area geografica costituita dall’arco alpino compreso tra le valli monregalesi e la Val Po, area montana integrata con le città di fondovalle.

ARTEA è una Fondazione del e per il territorio che intende promuovere una progettazione culturale attenta alla sostenibilità economica e sociale, capace di far reagire le vocazioni dei territori con i linguaggi e le istanze della contemporaneità e di coinvolgere associazioni, imprese culturali e cittadini per aumentare l’inclusione e lo sviluppo.

I musei ed i beni artistici sono lo specchio ed il presidio attivo della cultura del territorio, sono la vetrina dell’anima e dell’identità dei luoghi, sono il fulcro della produzione culturale e vivaci incubatori di idee.

Fondazione ARTEA si pone l’obiettivo di mettere a valore i beni ‘faro’ già esistenti e il patrimonio culturale diffuso, e di potenziare l’offerta attraverso lo sviluppo di temi e linee strategiche condivise operando in sinergia al fianco delle amministrazioni locali, degli operatori culturali e del mondo produttivo, forti dell’idea che con la cultura si possa creare crescita e benessere a beneficio dell’intero territorio.

In un’area che ha dimensione transfrontaliera, l’obiettivo di massimizzare le risorse e gli impatti, cogliendo le opportunità dentro e fuori il territorio, diventa fondamentale anche nell’ottica dello sviluppo di un’adeguata strategia di fundraising capace di attrarre contributi e donazioni da parte degli enti promotori e dall’Europa.

Come agente di sviluppo della provincia di Cuneo, Fondazione ARTEA si impegna a sviluppare audience attraverso una politica culturale in cui la qualità degli eventi è l’elemento fondante della strategia progettuale e ad agire affinché l’immagine coordinata e la comunicazione condivisa siano carattere distintivo per uno storytelling efficace dell’intero territorio.

ORGANI STATUTARI

Collegio dei Fondatori
Alberto Cirio, Regione Piemonte

Consiglio di Amministrazione
Marco Galateri di Genola, Presidente
Michela Giuggia, Vice Presidente
Laura Emanuelli, Consigliere
Cristiano Isnardi, Consigliere
Flavio Bruna, Consigliere

Assemblea dei Sostenitori
Presidente: Michela Giuggia | Sostenitori: i Comuni di Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Fossano, Savigliano, Busca, Caraglio, Vinadio, Dronero, Lagnasco e le Unioni Montane di Valle Grana, Valle Maira, Valle Stura e dei Comuni del Monviso.
L’Assemblea si è costituita in data 16/04/2018.

Revisore Unico dei Conti
Lorenzo Durando

STAFF

Davide De Luca