Storie su rotaie

immagine progetto web
La rete ferroviaria e tranviaria del cuneese raccontata per immagini

Storie su rotaie è un progetto territoriale collettivo – nato da una call Facebook – che vuole provare a raccontare per immagini l’avvento e lo sviluppo della rete ferroviaria e tranviaria nel cuneese

Alla fine dell’Ottocento locomotive sbuffanti e tram, con i loro vagoni carichi di merci e passeggeri, attraversando comuni e vallate, modificarono per sempre l’assetto economico e sociale del nostro territorio.
Figlia della rivoluzione industriale, la strada ferrata nacque e divenne essenziale per il trasporto delle materie prime verso i nuovi stabilimenti e dei prodotti lavorati nei mercati.

La limitata forza animale venne sostituita dalla potente locomotiva a vapore che non a caso fu soprannominata “cavallo d’acciaio”, un mix capace di coniugare visioni futuristiche ed avveniristiche e il tradizionale legame con la terra e con l’animale, fino ad allora più familiare.
Con la ferrovia tutto sembrava possibile: collegare distanze troppo grandi da percorrere, unire comunità, trasportare risorse, idee e sentimenti.

Buona visione!