Storie nella Storia

immagine progetto web
Vicende, personaggi e luoghi che hanno fatto la storia del nostro territorio

Fondazione Artea immagina un patrimonio culturale sempre più accessibile, inclusivo e in dialogo con la vita delle persone, non solo per facilitarne la salvaguardia e la trasmissione alle generazioni future, ma per renderlo vivo e attuale.

In un momento storico in cui si parla molto di “pubblici di prossimità”, alimentare il rapporto con il territorio significa ripensare alla prossimità non solo in termini di vicinanza fisica, ma anche e soprattutto in termini di senso di appartenenza ai luoghi e di legami culturali identitari.

Storie nella Storia intende raccontare e valorizzare vicende, personaggi e luoghi che hanno fatto la storia del territorio attraverso una docu-serie che vi accompagnerà alla scoperta, o ri-scoperta, dell’incredibile patrimonio culturale, materiale e immateriale, che ci circonda. Ogni puntata entrerà a far parte di questo archivio digitale, un contenitore di memorie avvalorate da percorsi di ricerca scientifica e pubblicazioni di documenti inediti.

Con il contributo di storici ed esperti, Livio Partiti vi guiderà nella Storia, tra passato e presente, rivelando particolari inediti e scenari inattesi. Buon viaggio!