L’ALTRA TELA DI LEONARDO

05 | 10 | 1916 | 02 | 20

Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, la Fondazione Filatoio Rosso ha colto l’opportunità di produrre una mostra che evidenzi l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per una delle attività preponderanti del suo tempo, l’arte tessile.

I due torcitoi circolari, fedelmente ricostruiti nel Filatoio di Caraglio in scala reale, perfettamente funzionanti e unici esistenti in tutto il mondo, diventano lo spunto per la costruzione di un progetto espositivo originale e irripetibile, che consente la rappresentazione dal vero dei tantissimi disegni del Maestro: disegni che  riprendono i movimenti delle stesse macchine con variazioni incredibili  che furono adottate subito dagli addetti al lavoro del tempo con un impatto notevole sulla produzione della seta per oltre duecento anni.

Con la curatela del Prof. Flavio Crippa e dell’arch. Aurelio Toselli, che hanno studiato, progettato e realizzato la ricostruzione di tutte le macchine presenti nel Museo del Setificio Piemontese, la mostra vuole essere un efficace strumento di comprensione e di divulgazione delle invenzioni di Leonardo Da Vinci.

Il percorso espositivo si sviluppa in tre sezioni attraverso ricostruzioni 3d, apparati multimediali, gigantografie, videoproiezioni, installazioni immersive e modelli lignei delle macchine. I linguaggi utilizzati sono diversi a seconda delle sezioni: più tradizionale negli spazi museali per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale esistente e più innovativo e tecnologico negli spazi espositivi per dar vita nel suo complesso ad un percorso di visita esperienziale ed emozionante.

Mostra promossa da: Fondazione Filatoio Rosso; Comune di Caraglio.
In co-produzione con: Fondazione Artea.
In collaborazione con: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; Museo del Tessuto di Prato; Museo Leonardiano di Vinci; Museo Abegg di Garlate; Comune di Garlate; Kalatà – progetti per fare cultura.
Con il sostegno di: Compagnia di San Paolo.
Con il contributo di: Fondazione CRT; Fondazione CRC; Consorzio BIM del Maira.
Con la sponsorizzazione di: Banca di Caraglio; Merlo S.p.A; Idrocentro S.p.A.; Toselli Costruzioni.

La mostra è inserita nelle iniziative realizzate in occasione delle celebrazioni di Leonardo che verranno comunicate sul sito www.leonardoatorino.it a cura di Turismo Torino con la collaborazione dell’Associazione Abbonamento Musei.

INVITO

L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili
Il Filatoio, Caraglio
5 ottobre 2019 – 16 febbraio 2020

Da giovedì a sabato 14.30-19.00; domenica e festivi 10.00-19.00.

BIGLIETTI
intero euro 9 – ridotto euro 6