Festival dei Giovani Musicisti Europei

27 ottobre
3-10-17-24 novembre 2019
Mondovì Piazza, Sala Circolo di Lettura

Rassegna al via domenica 27 ottobre, gran finale il 24 novembre con il Goldmund Quartett. Concerti anche a Cuneo, Saluzzo e Torino.

Il cuore e la testa rimangono a Mondovì, ma le braccia si diramano verso altri centri importanti. La quarta edizione del Festival dei Giovani Musicisti Europei organizzata dall’associazione Linus-Cultura diventa sempre più grande, con ben nove concerti: cinque, come d’abitudine, sotto la torre del Belvedere, due a Cuneo, uno a Saluzzo e uno a Torino. Novità di quest’anno una prova aperta al pubblico per entrare dietro le quinte e capire come nasce un concerto. L’attesa è tanta per un Festival che porta a Mondovì i migliori giovani talenti della musica classica nel vecchio continente, tanto che negli anni la città si è trasformata in un vero e proprio trampolino di lancio per molti musicisti.

Una location elegante e intima, il Circolo di Lettura, una delle chiavi del successo della manifestazione, insieme a qualità e freschezza degli artisti e alla formula: la domenica, in matinée. Cinque concerti (a partire dalle ore 10.30) nella sala del Circolo di Lettura a Mondovì Piazza, con quattro repliche a Cuneo, Saluzzo e Torino.

La prima data, domenica 27 ottobre, come ormai tradizione, è dedicata ai giovani musicisti
piemontesi. Si esibiranno Ylenia D’Introno (pianoforte), Alberto Pipitone Federico (pianoforte) e Indro Borreani (pianoforte e violino).
Domenica 3 novembre tocca al trio d’archiD’Iroise”, il cui concerto verrà replicato al pomeriggio a Torino: aprirà addirittura la stagione concertistica “Regie Sinfonie”, nella prestigiosa sala di Palazzo Barolo. Si tratta di un trio franco-tedesco formato da violino, viola e violoncello che seguirà musiche di Franz Schubert, Jean Francaix e Ludwig van Beethoven.
La settimana dopo, domenica 10 novembre, ecco lo Zenon Quartett, quattro sassofoni insieme in uno spettacolo unico. Arrivano dalla Germania e nonostante la giovane età sono pluripremiati e già noti in radio e sale di concerto tedesche. Il loro programma presenta da Bach, Haydn, ed Händel: musiche suonate con uno strumento, è questa la particolarità, che a quei tempi non esisteva. Al pomeriggio il “bis”, alle 17.30 al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo.
Non può mancare, al Festival, il pianoforte: domenica 17 novembre arriva a Mondovì Giorgio Trione Bartoli, nato a Trani (in Puglia) nel 1996. Vanta numerosi premi a livello italiano ed internazionale. Suonerà musiche, fra gli altri, di Beethoven, Chopin e Albéniz. Il Festival sbarca a Cuneo lunedì pomeriggio, alle 18, con il suo concerto in Sala San Giovanni. Gran finale con il quartetto d’archi Goldmund: Florian Schötz, Pinchas Adt, Christoph Vandory e Raphael Paratore sono tra i migliori giovani musicisti in Germania. Hanno partecipato ai Festival internazionali di Aix en Provence e Granada e suonato fuori dal vecchio continente: in Canada, Cina, Australia e Stati Uniti. Sabato 23 novembre, a Piazza, al Circolo di Lettura alle ore 17, la prova aperta al pubblico; domenica 24 novembre il concerto al mattino; la sera alle 20 il “bis” a Cuneo al Teatro Toselli.

COMUNICATO STAMPA – 1

COMUNICATO STAMPA – 2

COMUNICATO STAMPA – 3

COMUNICATO STAMPA – 4

COMUNICATO STAMPA – 5

Il Festival è ideato e promosso da: Linus-Cultura Associazione italo-tedesca
Con il patrocinio di: Provincia di Cuneo; Città di Mondovì.
In collaborazione con: Fondazione Artea; Rotary Club Mondovì; Rotary Club Cuneo 1925; Rotary Club Alpi del Mare; Rotary Club Saluzzo.
Con il contributo di: Fondazione CRC; Fondazione CRT;  BCC Banca di Caraglio, BCC Pianfei e Rocca de’ Baldi; Banco Azzoaglio; Deutscher Musikwettbewerb; Museo della Ceramica; Circolo di lettura.
Il concerto di Saluzzo è sponsorizzato da: Acqua Eva; Bucher Municipal; Caffè Excelsior; Valgrana.
Grafica del Festival: Gabriele Kunkel

Per informazioni: