- Questo evento è passato.
Talk About Music | NOEMI
22 | 05 | 24
Attività Navigation
MERCOLEDì 22 MAGGIO / H 18.00
Cuneo, Sala Michele Ferrero – Casa Betania
Via Vittorio Bersezio 9
OLTRE LA MUSICA. Un percorso di rinascita e metamorfosi
con NOEMI
Ultimo appuntamento Talk About Music che vede protagonista Veronica Scopelliti, meglio conosciuta come Noemi.
La cantautrice romana racconterà la sua “rivoluzione”, personale e artistica, nata da un’esigenza di cambiamento. Un percorso di autodefinizione, che l’ha portata ad avere una maggiore consapevolezza di sé, e a impegnarsi nel porre l’accento su diverse azioni di empowerment, che la rendono fonte di ispirazione e figura di riferimento per le nuove generazioni. Questo percorso si è rispecchiato fortemente nella pubblicazione, nel 2021, di “Metamorfosi”, un album che è la fotografia di una rigenerazione, in cui l’artista esplora sonorità diverse, più fluide e connesse con i tempi. Restando in tema di musica e immagine, si parlerà, inoltre, del rapporto di Noemi con il cinema, un amore di lunga data che nasce prima ancora del suo essere una cantante.
Il talk si inserisce all’interno della rassegna Città in note. La musica dei luoghi che si terrà a Cuneo dal 22 al 27 maggio 2024.
L’incontro è a ingresso libero con obbligo di prenotazione su Eventbrite. Apertura iscrizioni il 18 aprile 2024
Noemi – Cantautrice e voce tra le più amate e riconoscibili del panorama italiano, in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues. Con tre dischi d’oro e diciotto dischi di platino, in oltre 10 anni di carriera ha interpretato brani dei principali autori italiani. Ha partecipato in totale a sette Festival di Sanremo, nel 2021 è stata in gara con il brano Glicine che ha anticipato Metamorfosi, l’ultimo album, uscito il 5 marzo dello stesso anno. Diapositiva di un salto interiore, si tratta del primo progetto autobiografico dell’artista, ed esplora delle sonorità inedite accompagnate da una voce unica e distintiva. Noemi diventa una delle protagoniste dell’estate 2021 con il brano Makumba in duetto con Carl Brave (triplo disco di platino). Nel 2022 Noemi torna in gara al Festival di Sanremo con il brano Ti amo non lo so dire, un brano up-tempo autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale, scritto da Dario Faini, Mahmood, Alessandro La Cava e prodotto da Dorado Inc. Il brano racconta il coraggio di superare la paura di prendere una posizione, di scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti, del cambiamento e delle sue conseguenze. Nell’estate 2023 Noemi compare nella prima traccia di 10, il producer album di Drillionaire, nel singolo Parole che la vede insieme a Tedua e Lazza. Il brano lascia risuonare la voce di Noemi con Sono solo parole uno dei suoi ritornelli più famosi e potenti della musica italiana, qui riproposto come emblema della carica espressiva del nuovo brano. Nel 2023 Noemi è ospite della 68ª edizione dei David di Donatello, e Sono solo parole è uno dei brani scelti per la colonna sonora del film Il Sol dell’Avvenire del regista Nanni Moretti, candidato alla 76ª edizione del Festival di Cannes. Da sempre impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne, Noemi fa parte del comitato artistico della Fondazione Una Nessuna Centomila, realtà che dà un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza. Insieme alla Fondazione Noemi parteciperà a due appuntamenti live con insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.
THE YOUTH FACTOR è un progetto di audience engagement, audience development e empowerment rivolto ai giovani delle scuole superiori di Cuneo, ideato e realizzato da Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, in collaborazione con Confindustria Cuneo e con il contributo di Fondazione CRC.