ANNULLATO | Talk About Music | RAIZ + Giuseppe De Trizio

EVENTO ANNULLATO

Fondazione Artea è dispiaciuta di dover comunicare che l’incontro è stato annullato in seguito al grave lutto che l’artista Raiz, protagonista dell’appuntamento, ha subito nei giorni scorsi.

GIOVEDì 18 APRILE / H 18.00
Cuneo, Auditorium Foro Boario
Via Carlo Pascal 5C

SOUNDTRACK. Il cinema e il potere narrativo della musica
con RAIZ e Giuseppe De Trizio

Cosa sarebbero i film senza la loro colonna sonora? Alcune musiche sono diventate iconiche, indimenticabili. Sono in grado di creare l’ambientazione del racconto, aiutano a seguire l’andamento della storia e spesso, anche inconsciamente, forniscono indizi sulla storia o sui personaggi.

Il secondo appuntamento Talk About Music vedrà protagonisti Gennaro Della Volpe, in arte RAIZ, leader degli Almamegretta e artista poliedrico che si esprime tra musica e cinema, e Giuseppe De Trizio, musicista, fondatore del gruppo musicale Radicanto e autore di colonne sonore per il cinema che approfondiranno il tema da un punto di vista autoriale e compositivo.

A condurre il talk Margherita Devalle, speaker radiofonica, presentatrice TV e podcaster.

Durante l’incontro i musicisti eseguiranno alcuni brani in versione unplugged.

L’incontro è a ingresso libero con obbligo di prenotazione.

EVENTO ANNULLATO

Gennaro Della Volpe (RAIZ) – È un artista poliedrico che viaggia tra musica e cinema. Leader e voce degli Almamegretta, ha portato avanti negli anni vari progetti personali e numerose collaborazioni (dai Massive Attack a Fausto Mesolella e Lucariello, autori insieme di Aria, brano simbolo della stagione finale della serie televisiva Gomorra). Negli ultimi anni, si è affermato anche come attore recitando in vari film (Passione di John Turturro, Ammore e Malavita dei Manetti Bros e Mixed by Erri di Sidney Sibilia) e fiction (I Bastardi di Pizzofalcone e la serie del momento Mare Fuori, in cui interpreta il ruolo di don Salvatore Ricci). A febbraio 2023, è uscito il suo nuovo album Si ll’ammore è ‘occuntrario d’’a morte – dedicato a Sergio Bruni ed arrangiato da Giuseppe De Trizio – che porterà in tour in Italia e all’estero, in festival e teatri.

Giuseppe De Trizio – Chitarrista, compositore e attore italiano. Dal 2005 è in tournée con Teresa De Sio e Raiz come chitarrista e mandolinista. È musicista fondatore del gruppo musicale italiano Radicanto, che ha pubblicato vari album, fra cui Oltremare, che si attesta per quattro mesi nella top ten della World Music Charts of Europe e giunge al 26° posto della classifica annua, Casa pubblicato insieme a Raiz, e Memorie di Sale che segna i vent’anni di collaborazione con il gruppo. È autore di alcune colonne sonore per il cinema (fra cui La Casa delle donne, Il tramite, Mia figlia fa la madonna) e per la Rai (fra cui Tg3Primo Piano, Terre da Musica, Linea Blu, Mediterraneo). È stato inoltre vincitore con Raiz dei nastri d’Argento 2022.

THE YOUTH FACTOR  è un progetto di audience engagement, audience development e empowerment rivolto ai giovani delle scuole superiori di Cuneo, ideato e realizzato da Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, in collaborazione con Confindustria Cuneo e con il contributo di Fondazione CRC.

Data:
Categorie Attività: