Talk About Music | Anna Carol

Via Carlo Pascal 5C

DE LA MUSIQUE AVANT TOUTE CHOSE. La musica e le altre arti
con ANNA CAROL

La musica prima di ogni altra cosa è il verso che apre l’Art poétique (1884) di Paul Verlaine, opera che fu d’ispirazione per pittori e musicisti contemporanei e influenzò la generazione successiva di poeti. Parole che sottolineano come la musica sia collettrice delle diverse espressioni artistiche e come, al tempo stesso, anche la loro essenza più vera e misteriosa.

Oggigiorno i diversi linguaggi stanno diventando sempre più interagenti e integrati tra loro: può dunque una performance musicale contemporanea fondersi talmente tanto con le altre forme d’arte fino a diventare una sorta di “opera d’arte totale”?

Di questo e molto altro parleremo con Anna Carol, giovane ed eclettica musicista altoatesina che a seguito di varie esperienze all’estero a contatto con le scene musicali soul, R&B ed elettroniche, nutre un’urgenza espressiva che la avvicina sempre di più al mondo della scrittura.

A condurre l’incontro Margherita Devalle, speaker radiofonica, presentatrice TV e podcaster.

Durante il talk la musicista ci presenterà alcuni suoi brani in versione unplugged.

L’incontro è a ingresso libero con obbligo di prenotazione su Eventbrite.

PRENOTA QUI

foto © Franco Rodi

Anna Carol – Nasce a Bolzano e, dopo un periodo vissuto tra Colonia, Rotterdam e Londra, ritorna in Italia. Nel suo periodo all’estero viene influenzata dall’incontro con le scene musicali soul, R&B ed elettroniche. Cresce in lei, in quegli anni, un’urgenza espressiva che la avvicina sempre di più al mondo della scrittura. Scrittura che tende a guardare dalla giusta distanza quelle relazioni complicate e spesso sofferte che popolano la realtà che la circonda. Una realtà dinamica, in trasformazione, che cambia pelle: nel suo album di debutto Cinetica, uscito a novembre 2022, Anna Carol infatti non smette di cercare. E di cercarsi. Un tentativo di rispondere a un groviglio di emozioni intrecciate in suoni acustici ed elettronici che confluiscono in melodie pop di influenza cosmopolita. La continua necessità di evoluzione si concretizza in nuove canzoni e nuove ricerche di parole e suoni. Il 19 maggio 2023 esce il suo nuovo singolo Colla.

THE YOUTH FACTOR  è un progetto di audience engagement, audience development e empowerment rivolto ai giovani delle scuole superiori di Cuneo, ideato e realizzato da Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, in collaborazione con Confindustria Cuneo e con il contributo di Fondazione CRC.

Data:
Categorie Attività: