Al via “The Youth Factor 3”

È partita la terza edizione di “The Youth Factor”, il progetto di formazione, empowerment e avvicinamento dei giovani al mondo della progettazione culturale di Artea. A Cuneo grandi nomi della musica italiana: Mogol e Lavezzi, Caterina Caselli e Motta e le giovani rivelazioni Margherita Devalle, CLAUDYM ed Epoque. Appuntamento finale il 24 maggio nell’ambito della rassegna “Città in note”.
Fondazione Artea

Artea porta a Cuneo grandi nomi della musica italiana per “The Youth Factor” 

Al via il progetto di formazione e avvicinamento dei giovani al mondo progettazione culturale con Mogol e Lavezzi, Caterina Caselli e Motta e le giovani rivelazioni Margherita Devalle, CLAUDYM ed Epoque.

 

PRENOTA ORA 

È partita ufficialmente la terza edizione di “The Youth Factor”, il progetto di audience development ed engagement ideato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, rivolto alle scuole superiori del capoluogo e a cui hanno aderito l’ITC Bonelli, il Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano, l’I.I.S Grandis, il Liceo Musicale e Liceo Artistico Ego Bianchi. Il percorso prevede cinque appuntamenti formativi riservati agli studenti (dai 16 ai 18 anni) e il ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico “Talk About Music” con grandi ospiti del panorama musicale italiano.

“Anche in questa nuova edizione Artea si pone l’obiettivo di ampliare la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze alla vita sociale e culturale del territorio – spiega Michela Giuggia, vicepresidente della Fondazione Artea. – The Youth Factor è un progetto nato proprio per coinvolgere e avvicinare i giovani alla cultura e accompagnarli in un percorso di empowerment attraverso il linguaggio della musica e un’offerta formativa e di esperienze di grande qualità. Grandi appuntamenti, grandi occasioni di confronto che hanno l’obiettivo di accrescere curiosità, entusiasmo e competenza, in ambito musicale, tra le giovani generazioni cuneesi”.

La terza edizione di The Youth Factor è la risultante di una somma di diversi contributi di alto valore didattico ed artistico – prosegue Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea. – È un progetto giovane per i giovani che vogliono avvicinarsi alla progettazione culturale e alle discipline dello spettacolo, in grado di mescolare formazione a momenti pubblici di assoluto rilievo. Agli incontri Talk about Music parteciperanno, infatti, artisti illustri del panorama musicale italiano da Mogol e Lavezzi fino a Caterina Caselli e Motta, insieme a giovani talenti emergenti come Epoque, Claudym e Margherita Devalle che porteranno le loro esperienze. Un’occasione unica e preziosa per un gruppo di studenti che concluderà il percorso The Youth Factor all’interno della rassegna Città in note. La musica dei luoghi partecipando attivamente alla manifestazione attraverso attività di supporto in ambito organizzativo-logistico, di comunicazione e promozione. Oltre al Comune di Cuneo, che fin dall’inizio ha creduto nel progetto e ne è stato il sostenitore, vorrei ringraziare Fondazione CRC e Confindustria Cuneo per il grande supporto e per contribuire a costruire una visione comune di sviluppo socio-culturale attraverso la realizzazione di azioni di sistema che hanno come scopo anche quello di favorire e rafforzare la partecipazione attiva delle nuove generazioni”.

THE YOUTH FACTOR / La formazione
Attraverso i workshop di “The Youth Factor” (marzo-maggio) gli studenti avranno modo di capire meglio il mondo della produzione di eventi musicali e di comprenderne le dinamiche attraverso lezioni di project management, comunicazione, diritto d’autore. Un percorso formativo trasversale che li condurrà ad animare gli incontri “Talk About Music” e a collaborare con lo staff Artea durante le giornate del festival Città in note (Cuneo, dal 24 al 29 maggio 2023).

THE YOUTH FACTOR / Gli incontri TALK ABOUT MUSIC
Talk about music prende il via sabato 18 marzo, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Foro Boario di Cuneo (via Carlo Pascal 5C) con l’incontro “IL MONDO DELLA MUSICA E LA PARITÀ DI GENERE” che approfondirà tematiche legate all’industria musicale in materia di parità di genere, empowerment femminile e sostenibilità. Le protagoniste: Margherita Devalle, speaker radiofonica su Radio Popolare con il suo programma LaFigliaDelDottore, ma anche presentatrice TV e podcaster, autrice e conduttrice di Fatty Furba, podcast ispirazionale in cui le storie delle donne da lei intervistate diventano modello di crescita per le nuove generazioni e CLAUDYM, cantante ed illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop emergente made in Italy. Entrambe selezionate e supportate da Keychange, movimento promosso dall’Unione Europea che mira ad accelerare il cambiamento e a creare una migliore, più inclusiva industria musicale per le presenti e future generazioni, porteranno sul palco la loro esperienza.

Si prosegue con un APPUNTAMENTO SPECIALE mercoledì 22 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo (via Bersezio 9) con il talk dal titolo “MUSICA E AUTORIALITÀ” che vede la partecipazione eccezionale di due colossi della musica italiana come MOGOL e MARIO LAVEZZI. Intervistati da Claudio Carboni, direttore della rassegna cuneese “Città in note. La musica dei luoghi” (Cuneo, 24-29 maggio 2023), ripercorreranno le loro carriere, svelando il “dietro le quinte” della scrittura e composizione dei brani che hanno fatto la storia.

Il 15 aprile, invece, si svolgerà all’Auditorium Spazio Varco, ore 11.00, l’incontro “MUSICA E NUOVE GENERAZIONI” con Margherita Devalle ed Epoque, giovane rapper torinese di origine congolese che sta scalando le classifiche col il suo personalissimo stile che mixa l’afro con l’R&B e con loro si parlerà del rapporto tra musica e Generazione Z, prima generazione mobile-first della storia, nata e cresciuta con il digitale come standard che ne ha plasmato il modo di vivere, la comunicazione e che si riflette anche nell’universo musicale, tanto da poter parlare di un’identità musicale liquida.

Talk about music si concluderà mercoledì 24 maggio, all’interno della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi” con “LIVE. L’IMPORTANZA DELLA MUSICA DAL VIVO”. L’incontro, moderato da Margherita Devalle, è previsto alle 18.00, presso Confindustria Cuneo, e vedrà come ospite CATERINA CASELLI, una delle voci più amate della musica italiana che ha saputo trasformare il proprio talento di cantante e musicista in quello di imprenditrice e scopritrice di artisti, divenuti fondamentali nella storia della musica, un racconto ben rappresentato nel film biografico “Caterina Caselli – una vita, cento vite”, prodotto nel 2021 da Sugarplay. Con lei interverrà al talk il giovane cantautore, polistrumentista e compositore di colonne sonore MOTTA. In un intreccio intergenerazionale parleranno della loro esperienza, dell’importanza di esibirsi dal vivo, delle svariate modalità espressive che l’attività live comporta e delle tante componenti necessarie a trasformare un talento in un artista di professione.

Tutti gli incontri di “Talk About Music” sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. 

The Youth Factor è un progetto di Fondazione Artea, realizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confindustria Cuneo e con il contributo della Fondazione CRC.

COMUNICATO STAMPA
BIOGRAFIA ARTISTI