Riapre il Forte di Vinadio

Domenica 9 maggio, Fondazione Artea riapre il Forte di Vinadio a visite e attività per le famiglie, su prenotazione e nel rispetto delle misure anti Covid. Scopri i percorsi della fortezza e il programma Kids&Family di FortementeECO, per una domenica all'insegna della storia, del divertimento e della creatività!

Domenica 9 maggio, dalle 10 alle 19, su prenotazione, il Forte di Vinadio riapre al pubblico con possibilità di visite ai percorsi della fortezza e, dalle 15, primo appuntamento per famiglie FORTEmente ECO.

L’offerta per la stagione 2021 comprende l’itinerario storico con visita guidata e i percorsi multimediali “Montagna in movimento” e “Messaggeri alati”. Rimangono temporaneamente chiusi i percorsi di realtà virtuale, mentre è sempre attiva l’applicazione disponibile gratuitamente per iOS e Android del gioco “La lettera perduta”.

La fruizione, autonoma e individuale, degli allestimenti multimediali “Montagna in movimento” e “Messaggeri alati” segue un percorso obbligato, con partenza da Porta Francia e uscita da Porta Neraissa. Gli ingressi saranno contingentati, con l’accesso di non più di cinque persone ogni 10 minuti. I visitatori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina e, nell’interazione con le superfici touch screen, igienizzare le mani. Lungo il percorso è stata posizionata un’apposita segnaletica a terra per garantire il distanziamento, sono inoltre disponibili dispenser di gel disinfettante.

Anche per le visite guidate alla scoperta della storia e dell’architettura del Forte sono stati adottati i dovuti accorgimenti: i gruppi partiranno a orari prestabiliti, saranno composti da non più di quindici persone per assicurare la distanza interpersonale di sicurezza e sarà obbligatorio indossare la mascherina. Ogni domenica, per il mese di maggio, la partenza dei gruppi è programmata nei seguenti orari: 11.00, 14.00, 15.30 e 17.00. Da giugno: sabato, dalle 14.30 alle 19.00, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Completa l’offerta “La lettera perduta”, il gioco gratuito, scaricabile sul proprio smartphone con l’app Kurubik, che permette di compiere una divertente e appassionante avventura, basata su fatti storici realmente accaduti, che ha inizio nell’area del lago e prosegue nella parte bassa della fortezza. Per questa attività non sono previste particolari prescrizioni, se non quelle normalmente in vigore nei luoghi pubblici all’aperto. Diverse sono le opzioni di ingresso: Montagna in movimento e Messaggeri alati al costo di 7 euro intero e 5 ridotto, visita guidata al Forte a 6 euro intero e 4 ridotto, oppure il cumulativo dell’intera offerta a 10 euro intero e 8 ridotto.

Sempre domenica 9 maggio ci sarà anche il primo appuntamento FORTEmente ECO, il programma di educazione alla sostenibilità del Forte di Vinadio che invita, ogni seconda domenica del mese, famiglie e bambini dai 3 ai 10 anni alla scoperta di nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel rispetto dell’ambiente. Alle 15 è prevista una visita speciale al percorso “Montagna in movimento” seguita dalla lettura animata La leggenda del Monviso, una fantastica storia ambientata alla corte di Re Vesulo e della sua amata regina Besimauda, gli antichi regnanti delle nostre vallate; alle 16 il Forte propone ai suoi piccoli e grandi visitatori il laboratorio eco-friendly Il teatrino dei burattini con cui ricreare la magia del teatro attraverso divertenti marionette e materiali di riciclo. Il biglietto di 8,00 euro a bambino è comprensivo di ingresso al Forte, visita, laboratorio e materiali didattici. Prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI: info@fortedivinadio.com, tel. 0171 959151 – 340 4962384

PERCORSI E MODALITA’ DI VISITA