Nuovi strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale cuneese

Il Filatoio di Caraglio ha ospitato ieri, giovedì 10 ottobre 2019, un’interessante presentazione alla stampa, frutto di collaborazioni parallele che hanno portato alla nascita di nuove progettualità di carattere culturale, vocate alla valorizzazione e alla promozione dell’offerta turistica cuneese.
Fondazione Artea
La cartina e la guida alle offerte didattiche per le scuole. Due nuovi strumenti per promuovere e valorizzare il nostro inestimabile patrimonio culturale.

La cartina e la guida alle offerte didattiche per le scuole. Due nuovi strumenti per promuovere e valorizzare il nostro inestimabile patrimonio culturale.

Il Filatoio di Caraglio ha ospitato ieri, giovedì 10 ottobre 2019, un’interessante presentazione alla stampa, frutto di collaborazioni parallele che hanno portato alla nascita di nuove progettualità di carattere culturale, vocate alla valorizzazione e alla promozione dell’offerta turistica cuneese.

Forti di un accordo di collaborazione siglato ad inizio 2019, in circa 10 mesi l’ATL del Cuneese e la Fondazione ARTEA hanno condiviso e portato a compimento alcune importanti iniziative per il miglioramento della fruibilità non solo turistica del territorio. In particolare, sono state realizzate due pubblicazioni.

La prima, è una cartina dedicata agli “Itinerari tra arte e storia in provincia di Cuneo”, redatta dalla storica dell’arte Laura Marino, coordinata dall’ATL in collaborazione con Fondazione Artea e sostenuta dalla Regione Piemonte. Prodotta in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) propone al turista percorsi di visita strutturati per siti di particolare pregio storico, artistico ed architettonico, nonché itinerari di valle, con focus su artisti che, nel Cuneese, hanno lasciato un segno tangibile nell’arte pittorica, scultorea e in ambito architettonico. La cartina verrà distribuita presso tutti gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica gestiti dall’ATL del Cuneese, presso i beni faro ARTEA e utilizzata come “invito alla visita” in particolari momenti di incontro B2B e B2C a livello nazionale ed internazionale: workshop, saloni fieristici, eductour e presstour.

Dall’esigenza, invece, di proporre al mondo della scuola uno strumento capace di veicolare in modo coordinato l’offerta educativa promossa da musei e realtà culturali che insistono sul territorio di competenza della Fondazione Artea è nata la guida “Proposte didattiche per le scuole” per l’anno scolastico 2019/2020. Realizzata nell’ambito del gruppo di lavoro permanente coordinato da Artea, in collaborazione con l’ATL del Cuneese, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e grazie al contributo di Compagnia di San PaoloFondazioni CRC e Fondazione CRT, vede coinvolti i Comuni e le Unione Montane sostenitori di Artea.

Da sinistra a destra: Michela Giuggia, vice presidente Fondazione Artea; Alessandro Isaia, direttore Fondazione Artea; Laura Marino, storica dell'arte; Mauro Bernardi, presidente ATL del Cuneese.
Da sinistra a destra: Michela Giuggia, vice presidente Fondazione Artea; Alessandro Isaia, direttore Fondazione Artea; Laura Marino, storica dell’arte; Mauro Bernardi, presidente ATL del Cuneese.

La guida, tuttavia, è soltanto uno dei progetti nati dal suddetto gruppo di coordinamento che, nel corso del suo operato, ha visto nascere occasioni di promozione del territorio quali “Una Granda Scoperta”, ciclo di visite guidate ideate in partnership con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte e il Consorzio Conitours, la newsletter periodica e la sezione del sito web di Artea che comunica il calendario degli eventi culturali, nonché la promozione del territorio cuneese come location cinematografica a cui si sta lavorando insieme a Film Commission Torino Piemonte.

L’attività di sistema della Fondazione – dichiara Michela Giuggia, Vice Presidente Artea – è un prezioso contributo per un’efficace valorizzazione di questa porzione di territorio che può diventare ancora più significativa attraverso il confronto permanente con i territori. Questo tavolo di lavoro ne è sicuramente un chiaro esempio. La realizzazione della guida didattica per le scuole, infatti, è senza dubbio un primo passo, che riteniamo estremamente utile, per dare un’offerta mirata e capace di avvicinare sempre più giovani e giovanissimi alle attività e all’ambiente culturale del nostro territorio”.

COMUNICATO STAMPA

GUIDA DIDATTICA

Michela Giuggia, vice presidente Fondazione Artea
Michela Giuggia, vice presidente Fondazione Artea