IL MIBAC APRE AI TERRITORI, ARTEA RISPONDE

Martedì 14 maggio, ciclo di incontri con la Commissione di studio MIBAC per la gestione complessa del patrimonio culturale al Palazzo Ducale di Genova. Fondazione Artea chiamata a presentare il suo modello di gestione e progettazione territoriale.

Ciclo di incontri con la Commissione di studio per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali

GENOVA – PALAZZO DUCALE
14 MAGGIO, ore 9.30-18.00

Presente anche la Fondazione Artea, domani 14 maggio, presso il Palazzo Ducale di Genova, al ciclo di incontri dedicato alla gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

La Commissione di studio, istituita dal MiBAC con decreto ministeriale numero 427 del 9 ottobre 2018, ha lo scopo di tracciare linee guida utili allo sviluppo di strategie di collaborazione e cooperazione tra istituzioni culturali e realtà produttive territoriali nonché studiare forme integrate di gestione del patrimonio culturale italiano.

A partire dallo scorso marzo, la Commissione ha dato avvio alla fase di ascolto delle realtà territoriali del sud, centro e nord d’Italia.

Nell’appuntamento di Genova, a rappresentare la Fondazione Artea, il direttore Alessandro Isaia che illustrerà il modello di governance della fondazione, ritenuto esempio di buone pratiche di rete e progettazione territoriale in provincia di Cuneo.

PROGRAMMA COMPLETO