Biennale Democrazia annuncia “Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili”.

Tra ottobre e novembre 2018, Torino e Cuneo ospitano la rassegna "Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili", un ciclo di incontri che anticipa i temi della VI edizione di Biennale Democrazia in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

Lunedì 8 ottobre, Diego Bianchi a Torino
Martedì 16 ottobre, Federico Rampini a Cuneo
Mercoledì 31 ottobre, Fabio Viola a Torino
Giovedì 22 novembre, Gad Lerner e Igiaba Scego a Torino

Tra ottobre e novembre 2018, Torino e Cuneo ospitano la rassegna Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, un ciclo di incontri che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

I quattro incontri – con Diego Bianchi, Federico Rampini, Fabio Viola, Gad Lerner e Igiaba Scego – intendono offrire un’occasione di riflessione sul paradosso di una società, come la nostra, che seppure “ad alta visibilità” si ritrova contornata da fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano invece in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione. Bianchi esplorerà quindi il potere delle immagini; Rampini racconterà, mappandole, le trasformazioni del nostro mondo; Viola svelerà le nuove applicazioni della cultura del gioco, tra finzione e realtà; infine, a ottant’anni dalle leggi razziali, Gad Lerner e Igiaba Scego dialogheranno sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro.

Le sedi degli incontri torinesi, realizzati assieme a 900Giovani, lo Young Board del Polo del ‘900, saranno la Sala ‘900 del Polo e l’Aula Magna della Cavallerizza Reale; l’incontro cuneese avrà invece luogo al Teatro Toselli, con la preziosa collaborazione della Città di Cuneo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

La rassegna è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dal Polo del ‘900, in collaborazione con Fondazione Artea e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica, e vede Intesa Sanpaolo come main partner. Spotlight gode inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.

Le luci, talvolta accecanti, della comunicazione ci restituiscono un mondo a portata di mano; siamo infatti in grado di vedere realtà sociali, inaccessibili fino a pochi anni fa – sottolinea Gustavo Zagrebelsky, Presidente di Biennale Democrazia. Eppure, i riflettori nascondono, nel momento stesso in cui illuminano. Lasciano in ombra pezzi di mondo che contrastano con la logica sfavillante delle vetrine sociali e politiche. Il ciclo Spotlight indaga questo gioco di luci e ombre, di visibile e invisibile, che caratterizza il nostro tempo.

Spotlight non è solo un ciclo di incontri: il progetto prevede infatti anche il rafforzamento delle attività di formazione svolte da Biennale nelle scuole superiori di Torino e, da quest’anno, anche di Cuneo, grazie alla collaborazione con il CeSPeC – Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.

>> GLI APPUNTAMENTI

Lunedì 8 ottobre, ore 18
Torino – Aula Magna della Cavallerizza Reale
Diego Bianchi
Propaganda. Il potere delle immagini
La nostra percezione della realtà è, oggi più che mai, mediata da immagini che pretendono di restituirci la complessità del mondo in un’istantanea. L’informazione e la politica ricalcano, sempre di più, la nostra comunicazione fatta di fotografie, video e autoscatti mentre si trasforma il nostro modo di accedere allo spazio pubblico e di giudicare i suoi attori. Noto con lo pseudonimo di Zoro, il conduttore televisivo e youtuber Diego Bianchi commenta immagini significative del nostro tempo, selezionate dai ragazzi dello Young Board del Polo del ‘900.

Martedì 16 ottobre, ore 18
Cuneo – Teatro Toselli
Federico Rampini
Le linee rosse. Mappe per capire il mondo
Viaggiamo sempre di più. Capiamo sempre di meno. Mentre lo attraversiamo a gran velocità, il mondo attorno a noi ci disorienta. Eppure, tutto quello che il mondo vuole dirci è spiegato nei disegni. Il nostro destino è scritto nelle carte geografiche, e nella loro storia. Se impariamo a decifrarle. Federico Rampini, giornalista, scrittore e conferenziere, porta sul palco la geopolitica, raccontando le trasformazioni dell’attualità mondiale, seguendo il tracciato delle carte geografiche, sovrapponendole e interpretando numeri e linee di confine.

Mercoledì 31 ottobre, ore 18
Torino – Polo del ‘900, Sala ‘900
Fabio Viola
Homo ludens. Giochi culturali e cultura in gioco
Il gioco è considerato alla base dell’organizzazione sociale di molte civiltà ed è fondamentale nello sviluppo cognitivo degli esseri umani; in anni recenti, la cultura del gioco si è diffusa in molti ambiti della vita sociale, dall’istruzione al marketing, dalla cultura all’innovazione sociale. Autore di alcuni fra i più importanti giochi di promozione culturale, Fabio Viola si interroga sui labili confini tra finzione e realtà a partire dal ruolo svolto dal gioco nella società contemporanea.

Giovedì 22 novembre, ore 18
Torino – Polo del ‘900, Sala ‘900
Gad Lerner e Igiaba Scego
Il rifiuto dell’altro. A ottant’anni dalle leggi razziali.
Le tragedie del ventesimo secolo sembravano aver fornito gli anticorpi contro l’odio razziale e il rifiuto del diverso. Mai completamente sopite, però, la rivendicazione delle identità e la paura della contaminazione culturale sono ormai tornate all’ordine del giorno. A ottant’anni dalle leggi razziali, il giornalista Gad Lerner e la scrittrice italo-somala Igiaba Scego dialogano sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro: le radici storiche, i nuovi luoghi e canali di diffusione e le strategie di resistenza.

>> COMUNICATO STAMPA

Per ulteriori informazioni: