Caricamento Attività
  • Questo evento è passato.

CARTE DA DECIFRARE EDIZIONE SPECIALE

15 | 11 | 1817 | 11 | 18

La rassegna Carte da decifrare si ispira alle numerose esperienze che hanno visto e vedono tuttora scrittori e musicisti collaborare a vario titolo per la realizzazione di un’opera, sia essa letteraria o musicale. Il titolo, preso in prestito da una canzone di Ivano Fossati, esprime l’idea guida della rassegna, ovvero mettere a confronto uno scrittore e un musicista e lasciare loro carta bianca nell’interpretare la sfida di «decifrare» un testo letterario, utilizzando musica e parole.

Dal 15 al 17 novembre la rassegna sarà ospite del Teatro Toselli di Cuneo per un’edizione speciale realizzata in occasione di Scrittorincittà, uno dei principali festival di letteratura nazionale giunto quest’anno alla sua XX edizione.

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 15 novembre, ore 21.15
BEPPE SEVERGNINI
con Simona Bondanza e Alessandro Collina
ITALIANI SI RIMANE

Beppe Severgnini, con la cantante Simona Bondanza e il pianista jazz Alessandro Collina, porta a teatro un viaggio dentro il cambiamento: personale, professionale, nazionale. Una narrazione intima e sorprendente, frutto di una scrittura nuova e appassionata. In anteprima nazionale, un’originale combinazione di letture, racconto e musica che prova una cosa: qualunque lavoro si faccia, e qualsiasi cosa succeda, Italiani si rimane.

 

            

Beppe Severgnini è il direttore di 7, settimanale del Corriere della Sera. Scrive per The New York Times e ha lavorato per The Economist. È autore di sedici libri, tra cui Inglesi, Un italiano in America e La testa degli italiani, tradotto in quindici lingue. Da La vita è un viaggio, l’autore ha tratto una rappresentazione teatrale, da lui stesso interpretata. Ha ideato e condotto il programma L’erba dei vicini (Rai 3).

Simona Bondanza, genovese, canta musica tedesca ed europea con formazioni jazz e spesso si dedica alla parte musicale di incontri letterari. Un intreccio di letteratura e jazz, con una particolare propensione per Kabarett tedesco e ballate popolari e civili del secolo scorso, canzoni d’autore, rielaborate e riportate al nostro tempo.

Alessandro Collina, pianista jazz diplomato al Conservatorio di Nizza. Ha collaborato con Gianni Basso, Luca Begonia, Emanuele Cisi, Claudio Capurro, Tom Kirpatrick, Paul Jeffrey. Dal 2009 collabora con i fratelli di Michel Petrucciani, Luis e Philippe. Presente con il trombettista Marco Vezzoso anche in paesi asiatici, ha recentemente partecipato al Festival di Osaka in Giappone.


Venerdì 16 novembre, ore 21.15
MARCO MALVALDI
con Carlo Pernigotti
SCHERZARE IN MUSICA

Marco Malvaldi e il pianista Carlo Pernigotti raccontano e mostrano come sia possibile usare il linguaggio della musica per scherzare, per muovere al riso: Wagner può essere suonato nel languido tempo del tango, una canzone di Britney Spears trasformarsi in un canone in perfetto stile barocco e un brano di Elvis Presley – eseguito al contrario – diventare un successo di Elio e le Storie Tese.

 

       

Marco Malvaldi, dopo la laurea in chimica e studi di conservatorio, ha pubblicato con Sellerio editore i gialli che hanno come protagonisti Massimo e i vecchietti del BarLume. Tra il primo La briscola in cinque (2007) e l’ultimo A bocce ferme (2018), sono usciti romanzi storici come l’Odore di chiuso (2011), Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013), Buchi nella sabbia (2015) e Negli occhi di chi guarda (2017). A novembre 2018 uscirà La misura dell’uomo, romanzo ambientato nel primo Rinascimento milanese avente come protagonisti Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci.

Carlo Pernigotti, diplomato in pianoforte e clavicembalo, dottore di ricerca in lettere classiche, dedica la sua vita a queste due passioni, diviso fra i concerti, le opere, la musica da camera solistica e corale, e i papiri, i manoscritti medievali, gli articoli scientifici e le lezioni. All’attività concertistica affianca l’insegnamento del greco, del latino e dell’italiano al Liceo Classico P. Rossi di Massa e del pianoforte alla Scuola di Musica Bonamici di Pisa.


 Sabato 17 novembre, ore 21.15
ANTONIO MANZINI
con Giovanni Cosma e Daniele Montesi
IN BILICO

Antonio Manzini accompagnato da Giovanni Cosma alla chitarra e Daniele Montesi alle percussioni presenta, attraverso racconti inediti e musiche composte ad hoc, due universi – quello mitologico e quello editoriale – grotteschi, semiseri e perciò tragici, a volte onirici, a volte iper realisti. La narrazione, in cui un sorriso può insegnare più di una riflessione pedante, sarà concentrata su quelle assurdità che producono situazioni esistenziali surreali e che finiscono per somigliare, maldestramente, alla povertà spirituale dei nostri tempi acciaccati.

 

            

Antonio Manzini ha lavorato per venticinque anni come attore di teatro, cinema e tv. Come sceneggiatore ha scritto il film Il siero della vanità per la regia di A. Infascelli e Come Dio comanda per la regia di G. Salvatores. Nel 2005, per Fazi Editore, il suo primo romanzo Sangue Marcio. Nel 2007, per Einaudi, il secondo La giostra dei criceti e due racconti con N. Ammaniti Il mio tesoro e Giochiamo editi in Crimini e in Il momento è delicato. Per Sellerio ha pubblicato la serie di romanzi e racconti con protagonista Rocco Schiavone, il romanzo breve Sull’orlo del precipizio (2015). Per Chiarelettere il libro Orfani bianchi (2016).

Giovanni Cosma, cresciuto in ambienti musicali grazie al padre, si appassiona alla composizione e alla musica a 14 anni. Nel 2013 fonda i Moonari (band di polistrumentisti) in cui successivamente entra anche Daniele Montesi in veste di batterista/tastierista e seconda voce. A Londra dal 2017 per studiare ingegneria del suono e produzione musicale all’Abbey Road Institute è da sempre aperto a collaborazioni: dal teatro con i Fuori Sync, alla scrittura di colonne sonore, fino ad arrivare a soundtrack per videogiochi, arrangiamento di brani e “session man” polistrumentista.

Daniele Montesi a 10 anni inizia la sua passione per la musica scoprendo il pianoforte e il canto, a 14 comincia a suonare la batteria che diventerà poi il suo strumento principale. Nel 2014 frequenta la Jazz Summer School di Arcevia. Nel 2015 si trasferisce a Milano per studiare ingegneria informatica al Politecnico, perseguendo il suo interesse per il digitale. Qui conosce i Moonari e il fondatore Giovanni Cosma, con cui suona e collabora tutt’ora ai progetti teatrali della compagnia Fuori Sync di Roma. Ha affiancato sul palco artisti nazionali tra cui Paolo Fortis, Dodi Battaglia, I Nomadi.

 

INFO

Biglietteria
Teatro Toselli – Via Teatro Giovanni Toselli 9, Cuneo
Biglietto € 5
Prevendita su www.scrittorincitta.it

www.fondazioneartea.org
www.scrittorincitta.it
www.piemontedalvivo.it


>> COMUNICATO STAMPA

>> PROGRAMMA 

>> LOCANDINA

 

Ufficio stampa
Autorivari studio associato – Corso IV Novembre, 8 12100 – Cuneo
Tel. 0171/601962 – E-mail: staff@autorivari.com

 

Dettagli

Inizio:
15 | 11 | 18
Fine:
17 | 11 | 18

Luogo

Via Teatro Giovanni Toselli 9
Cuneo, Italia

Organizzatore

Fondazione Artea