
IL FOTOGRAFO CHE GUARDA IL MONDO CON IL SORRISO
22 | 03 | 25
Attività Navigation

Far ridere la gente è uno dei risultati più alti che puoi ottenere. E quando puoi far ridere e piangere qualcuno, alternativamente, come fa Chaplin, questo è il più alto di tutti i risultati personali. Elliott Erwitt
Sabato 22 marzo – ore 16.30
IL FOTOGRAFO CHE GUARDA IL MONDO CON IL SORRISO
con Michele Pellegrino e Barbara Bergaglio
Il fotografo cuneese Michele Pellegrino dialogherà con Barbara Bergaglio, curatrice della mostra a lui dedicata, Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023, inaugurata negli spazi di CAMERA nel febbraio 2024. Nato nel 1934 a Chiusa di Pesio, nella sua lunga carriera Michele Pellegrino ha unito l’attività professionale alla ricerca artistica, raccontando la montagna, le sue genti, ma anche aspetti comici del quotidiano che richiamano le scene familiari fotografate da Elliott Erwitt. È il caso dei servizi fotografici di nozze, durante i quali, oltre alle fotografie ufficiali, Pellegrino fissa sulla pellicola momenti dei preparativi e della festa colti con simpatia e un pizzico di ironia: c’è la bella sposa fiera del suo abito, i camerieri sull’attenti, le damigelle in attesa, le coppie felici e i gruppi di famiglia dalla significativa prossemica. Un modo di guardare e fotografare con cui Pellegrino coglie l’ironia, la poesia e l’immensità del naturale svolgersi della vita.
Incontro a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
Il Public Program è promosso e organizzato da Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Saluzzo, a cura di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.