CHE FORTE QUESTA STORIA! Le tre streghe

Sesto ed ultimo appuntamento di "Che forte questa storia!" al Forte di Vinadio. Domenica 13 ottobre, dalle ore 15.00, laboratori, animazioni e visite guidate per famiglie per trascorre un pomeriggio all'insegna del divertimento.
Fondazione Artea

Laboratori per famiglie al Forte di Vinadio

Domenica 13 ottobre al Forte di Vinadio sesto ed ultimo appuntamento con “Che forte questa storia!”, i laboratori espressivi e musicali per famiglie di Fondazione Artea e Comune di Vinadio, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni.

Il pomeriggio di attività prevede alle ore 15.00 la visita del Forte con la mascotte Tino, Sergente colombo del fortino, e alle ore 16.00 l’attività laboratoriale che sarà ispirata al libro “Le tre streghe – Quando è l’altro ad aver paura di noi“.

Chi sono le 3S? Scoliosi, Scheletrica e Scoria, tre streghe senza sorriso. Emarginate, isolate, arcigne, orride: le hanno tutte. Incutono terrore alla comunità, rapiscono due bambini tanto per non smentirsi. Ma presto le cose si rovesciano: agli occhi infantili appaiono buffe, tristi, infelici, persino tenere. E che sorpresa per loro essere contagiate dal riso dei ragazzi. L’allegria le trasforma in tre S con il sorriso. Grégoire Solotareff racconta come una risata può cambiare i destini di chiunque, anche di tre streghe spaventose!

Filo conduttore di tutte le attività è il concetto di storia e, soprattutto, l’idea che le storie non sono solo da ascoltare, ma anche da vivere. Si danza, si canta, si dipinge, si costruisce e ci si porta a casa una piccola ricchezza: un’esperienza che assume un valore particolare perché vissuta abbracciati dalle mura di un forte che di storia ne è intriso e che continua a raccontarne, ai grandi come ai piccini.

La visita guidata che precede l’attività, anch’essa “a misura” di famiglia, accompagna proprio alla scoperta della storia e delle curiosità di questo straordinario e affascinante luogo. Lungo un itinerario segnato dalla presenza delle sagome del Sergente colombo del Fortino “Tino”, mascotte che rimanda a una delle antiche funzioni della struttura – la colombaia militare –, si percorrono gli stessi camminamenti un tempo calpestati dagli scarponi dei soldati e si scoprono gli angoli più segreti di questo baluardo posto a guardia delle Alpi.

INGRESSO € 8.00 a bambino (a partire da 3 anni). Il biglietto è comprensivo di visita del Forte + laboratori + materiali didattici.
Gratuito per gli adulti (max due accompagnatori).

È consigliata la prenotazione: 

Tel. 0171 959151 / Cell. 340 4962384 / info@fortedivinadio.it

L’iniziativa è realizzata con il progetto Mammamia che Forte!, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando “Musei da vivere 2018-2019”.