Caricamento Attività
  • Questo evento è passato.

FEDERICO RAMPINI | Le Linee Rosse. Mappe per capire il mondo

Secondo appuntamento della rassegna Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, un ciclo di incontri che si terrà tra ottobre e novembre a Torino e a Cuneo e che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

L’incontro cuneese avrà luogo al Teatro Toselli, con la preziosa collaborazione della Città di Cuneo. Una conferenza – spettacolo del giornalista e scrittore Federico Rampini che ci aiuterà a capire meglio il mondo e la geopolitica, attraverso un approfondimento sui territori e i popoli, raccontando le trasformazioni dell’attualità mondiale, seguendo il tracciato delle carte geografiche, sovrapponendole e interpretando numeri e linee di confine.

“Viaggiamo sempre di più. Capiamo sempre di meno. Mentre lo attraversiamo a gran velocità, il mondo attorno a noi ci disorienta. Eppure, tutto quello che il mondo vuole dirci è spiegato nei disegni. Il nostro destino è scritto nelle carte geografiche, e nella loro storia. Se impariamo a decifrarle”.

La rassegna Spotlight è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dal Polo del ‘900, in collaborazione con Fondazione Artea e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica (#CSP_Innovazionecivica – visita il sito: cic.compagniadisanpaolo.it), e vede Intesa Sanpaolo come main partner.

Spotlight non è solo un ciclo di incontri: il progetto prevede infatti anche il rafforzamento delle attività di formazione svolte da Biennale nelle scuole superiori di Torino e, da quest’anno, anche di Cuneo, grazie alla collaborazione con il CeSPeC – Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.

Martedì 16 ottobre, ore 18.00
Cuneo – Teatro Toselli, Via Teatro Toselli 9
Federico Rampini
Le linee rosse. Mappe per capire il mondo

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Info: www.biennaledemocrazia.it | www.fondazioneartea.org

>> COMUNICATO STAMPA