I FIORI DELL’ANIMA. Suoni e immagini dal mondo

Giovedì 21 marzo, concerto al Filatoio di Caraglio con il duo Merakee. Evento nell'ambito della rassegna "Primavera di bellezza" che regalerà ai visitatori della mostra "Inge Morath. L'occhio e l'anima" un viaggio tra suoni, parole e immagini dal mondo.

Momenti culturali giovedì 21 marzo uniranno contemporaneamente Villa Tornaforte, il Filatoio di Caraglio, il Castello di Manta e il Museo Calandra di Savigliano per celebrare l’equinozio di primavera

In occasione del progetto “Primavera di bellezza” dell’editore Nino Aragno, giovedì 21 marzo, alle 17.30, al Filatoio di Caraglio sarà possibile assistere al concerto “I fiori dell’anima. Suoni e immagini dal mondo” del duo Merakee, Valeria Quarta (voce e percussioni) e Veronica Perego (contrabbasso e effettistica).

La primavera, tempo di rinascita, di riscoperta, del rifiorire, con la sua rinnovata energia ci spinge ad accogliere nuovi profumi, nuovi colori, nuovi suoni, a scoprire nuovi mondi. Un viaggio esteriore, che si specchia in un viaggio interiore, e viceversa.

Ad accompagnarci in questo viaggio particolare il duo Merakee il cui nome deriva dal greco (μεράκι) e dal turco (merak) e significa “L’anima, la creatività o l’amore che mettiamo in qualcosa; l’essenza di sé stessi che viene messa nel proprio lavoro”. Un’attitudine propria anche della grande fotografa Inge Morath, prima donna ad essere ammessa nella leggendaria agenzia Magnum Photos, protagonista, fino al 1° aprile, della mostra monografica L’occhio e l’anima al Filatoio di Caraglio.

Il duo Merakee, con il proprio «nomadismo musicale», guiderà il pubblico in un viaggio musicale in perfetta sinergia con il contenuto artistico della mostra che presenta alcuni scatti realizzati da Morath intorno al mondo. Brani popolari, ballate tradizionali e cover di canzoni celebri dialogheranno con le immagini esposte attraverso sonorità mediorientali e del sud del globo.

Concerto a ingresso libero.

In occasione dell’evento, a partire dalle ore 17.00, la mostra “Inge Morath. L’occhio e l’anima” sarà visitabile ad ingresso gratuito.