IL PROGETTO VINCITORE DEL BANDO “BRAND SISTEMA FORTIFICAZIONI PIEMONTESI”

Selezionato il progetto vincitore del concorso di idee per la progettazione del brand per il sistema fortificazioni piemontesi.
Fondazione Artea

Il 4 dicembre 2023 si è riunita online la Commissione di valutazione del concorso di idee per la progettazione del brand per il sistema fortificazioni piemontesi per valutare le proposte dei cinque partecipanti/raggruppamenti selezionati.

Sulla base dei criteri previsti dal bando, risulta vincitore il raggruppamento composto da Giulia Bardelli, Andrea Guccini e Michele Pastore (ACPK11111).

In un contesto di straordinario patrimonio storico e culturale come le Fortificazioni Piemontesi, il progetto vincitore si è distinto per la sua capacità di catturare l’essenza di queste opere architettoniche.

Ma c’è di più: è stato introdotto un nuovo capitolo nella storia dell’araldica.

Il tradizionale scudo, simbolo millenario di difesa, subisce una rivoluzionaria scomposizione. Da elemento marcatamente militare, si evolve in una rappresentazione moderna e aperta, conservando la sua essenza di riconoscibilità che richiama l’immaginario dell’araldica. Questo processo di destrutturazione dell’antico simbolo apre la strada a una nuova interpretazione visiva. Il monogramma risultante rivela linee contemporanee, pulite e riconoscibili, sposando storia e modernità in un’unica rappresentazione iconica capace di rinnovare l’immagine tradizionale delle Fortificazioni Piemontesi“. Giulia Bardelli, Andrea Guccini e Michele Pastore (ACPK11111)

Il team dietro questo progetto ha saputo cogliere l’anima delle Fortificazioni Piemontesi, trasformandola in un’identità visiva e concettuale, ma che emana storia, modernità e passione.

La Commissione, la Fondazione ARTEA, la Regione Piemonte e AIAP esprime grande soddisfazione per l’esito del Concorso, complimentandosi con tutti gli altri cinque partecipanti per l’elevata qualità.

Nel verbale la graduatoria definitiva.

VERBALE COMMISSIONE BRAND SISTEMA FORTIFICAZIONI PIEMONTESI – Fase 2