Gio Evan ospite dell’ultimo talk “The Youth Factor”

Sabato 14 maggio a Cuneo, sarà il poliedrico artista Gio Evan, insieme a Roberto Razzini e Claudio Carboni, a chiudere il ciclo di incontri “Talk About Music” targati “The Youth Factor”, il progetto di engagement ed empowerment di Artea che avvicina i giovani alle professioni della cultura.

Sabato 14 maggio, alle 16.30 presso l’Auditorium Varco di Cuneo, in occasione della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi” avrà luogo il terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Talk About Music” nell’ambito di “The Youth Factor”, il percorso di audience engagement ed empowerment ideato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, rivolto agli studenti delle scuole superiori del capoluogo.

Dopo il cantautore Matteo Romano e il rapper Diablo, il talk condotto da Claudio Carboni, direttore artistico di “Città in note”, e Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing Italia e coordinatore di “Talk About Music”, vedrà protagonista nell’incontro dal titolo “Non solo musica e parole: la scrittura come forma di comunicazione” Gio Evan.

Scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada, Gio Evan dialogherà con il pubblico dell’Auditorium Varco, insieme a Roberto Razzini e Claudio Carboni, raccontando la sua esperienza di artista ed “esploratore” delle arti, dove la musica è soltanto uno dei tanti strumenti di espressione che definiscono la sua vita professionale.

“The Youth Factor” ha previsto anche 5 workshop formativi riservati agli studenti, che si sono svolti tra metà aprile e inizio maggio, e hanno permesso agli studenti di scoprire il “dietro le quinte” del mondo della produzione di eventi musicali e di comprenderne maggiormente le dinamiche. Durante questi incontri Artea ha approfondito alcuni degli aspetti della sua attività sul territorio e ha illustrato ai ragazzi le diverse professionalità che lavorano all’interno della settore musicale e dell’organizzazione di eventi affrontando le basi della progettazione culturale che richiede un’organizzata pianificazione, gestione e coordinamento di competenze diverse e tanta creatività. Il lavoro con i ragazzi ha poi permesso di “metterli al centro” degli eventi stessi favorendo la conoscenza degli artisti ospiti e coinvolgendoli attivamente nell’animazione dei talk.

Oltre all’evento “The Youth Factor”, gli studenti avranno un ruolo importante nell’ambito di tutta la rassegna “Città in Note. La musica dei luoghi” che si svolgerà a Cuneo dal 13 al 15 maggio. Una “redazione social” collaborerà con Artea per raccontare il calendario eventi da un punto di vista diverso, attraverso l’utilizzo del profilo Instagram _theyouthfactor_. Sempre i ragazzi saranno inoltre fondamentali per la gestione operativa della rassegna, collaborando con il personale Artea nella gestione di spazi e pubblico.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTO

PRENOTAZIONI QUI

BIOGRAFIA

Gio Evan, all’anagrafe Giovanni Giancaspro, classe 1988, viene battezzato Gio Evan da un Hopi incontrato in Argentina, durante un viaggio in bicicletta che lo porta in gran parte del mondo dal 2007 al 2015. In quegli anni esce il suo primo racconto che narra dei suoi viaggi senza soldi né scarpe e sono pubblicati i suoi primi progetti musicali. Dopo diverse pubblicazioni, torna sulle scene nel 2019, a Miami, a fianco di Carmen Consoli come protagonista di HIT WEEK, il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali. A marzo 2021 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Arnica” e pubblica “Ci siamo fatti mare” è il suo nuovo libro edito da Rizzoli; nello stesso anno gira l’Italia con il suo nuovo spettacolo teatrale “Abissale”. A marzo 2022 annuncia Evanland il “primo Festival internazionale del mondo interiore” che si terrà il 1° luglio al Carroponte di Milano e lo vedrà protagonista dell’unico concerto di quest’anno. Il 9 maggio 2022 annuncia il suo nuovo brano “Hopper”, mentre il 17 maggio esce il suo nuovissimo romanzo “Vivere a Squarciagola”.