Matteo Romano e Diablo ospiti di “The Youth Factor”

Al via il progetto Artea che mette i giovani al centro della progettazione culturale. Grandi nomi del panorama musicale si confronteranno il 23 e 29 aprile a Cuneo nell'ambito di “Talk About Music", il ciclo di incontri condotto da Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing Italia e Claudio Carboni, direttore artistico di “Città in note".

Matteo Romano e Diablo ospiti della seconda edizione di “The Youth Factor”, il progetto Artea che mette i giovani al centro della progettazione culturale.
Grandi nomi del panorama musicale si confronteranno a Cuneo il 23 aprile (Sala San Giovanni, via Roma 4) e il 29 aprile (Salone d’Onore del Municipio, via Roma 28). A condurre e animare gli incontri Roberto Razzini e Claudio Carboni. Appuntamento finale il 14 maggio all’Auditorium Foro Boario – Spazio VARCO per la rassegna “Città in note”.

È partita ufficialmente la seconda edizione del progetto “The Youth Factor”, il percorso di audience engagement ed empowerment ideato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, rivolto agli studenti delle scuole superiori del capoluogo. Il progetto prevede 5 workshop formativi riservati agli studenti e 3 eventi aperti al pubblico dal titolo “Talk About Music”, un ciclo di incontri con ospiti del mondo della musica che si confronteranno con Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing Italia nonché coordinatore e anima del progetto insieme a Claudio Carboni, direttore artistico della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi”.

“Una nuova occasione per conoscere e per comprendere il mondo musicale nelle sue varie declinazioni; ma anche una nuova occasione per mettersi alla prova quali protagonisti nella realizzazione di un appuntamento musicale, supportati da maestri di grande esperienza – dichiara Michela Giuggia, vicepresidente della Fondazione Artea -. Anche nel 2022 The Youth Factor sarà un progetto con i giovani e per i giovani. Studenti, appassionati, musicisti si confronteranno per far crescere le proprie competenze in ambito culturale e la propria rete di relazioni. Ascolto, conoscenza, esperienza, questi gli ingredienti di un nuovo format che siamo orgogliosi di poter offrire alla Città di Cuneo e soprattutto alle giovani generazioni in questa seconda edizione ancora più ricca e piena di speranza per il futuro culturale del nostro territorio”.

Attraverso i workshop di The Youth Factor (12, 20, 26 aprile e 3, 10 maggio) gli studenti avranno modo di scoprire il “dietro le quinte” del mondo della produzione di eventi musicali e di comprenderne maggiormente le dinamiche.

The Youth Factor è un progetto nel progetto – spiega Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea – che nasce come percorso di avvicinamento dei giovani al mondo degli eventi culturali e sfocia nella loro partecipazione attiva all’interno della rassegna Città in note attraverso l’organizzazione di un evento, pensato e costruito da loro. Il programma di quest’anno è incentrato sulla musica, intesa a 360 gradi, e avrà come ospiti artisti ed esponenti di spicco del mondo discografico italiano e della comunicazione musicale”.

Il valore aggiunto della seconda edizione di The Youth Factor è dato dalla presenza di Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing Italia e coordinatore di Talk About Music insieme al musicista e direttore artistico della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi” Claudio Carboni.

Si inizia sabato 23 aprile, alle ore 10.30, presso Sala San Giovanni, (via Roma 4) con il talk Artisti si nasce? Musicisti di successo si diventa che approfondirà il tema della comunicazione e dei suoi cambiamenti nell’industria musicale italiana attraverso l’esperienza di Matteo Romano, giovane cantautore cuneese, che ha iniziato la sua carriera musicale nel 2020 su TikTok per poi scalare il successo classificandosi terzo a Sanremo Giovani nel 2021 e diventare protagonista del Festival di Sanremo 2022 con il singolo Virale. Con lui sul palco Riccardo Vitanza, amministratore unico dell’agenzia di comunicazione Parole e Dintorni srl., specializzata in relazioni con i media nel settore dello spettacolo e docente del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.

Venerdì 29 aprile, alle ore 14.30 presso il Salone d’Onore del Municipio (via Roma 28), si prosegue con il secondo talk dal titolo La musica vista da dentro che approfondirà il tema della produzione musicale ragionando sugli ingredienti che stanno alla base di una canzone di successo. In dialogo Diablo, giovane rapper cuneese finalista nel 2019 del programma The Voice e recentemente uscito con il nuovo singolo Maledetto, insieme a Valerio Carboni, polistrumentista, produttore e autore per Warner Chappell Music, che ha collaborato in varie vesti con i principali artisti della scena musicale italiana tra cui Subsonica, Le Vibrazioni, Anna Tatangelo, Gianni Morandi, Emis Killa, Nek, Luca Carboni, Marco Masini e tanti altri.

Il ciclo di incontri Talk About Music si chiuderà sabato 14 maggio all’Auditorium Foro Boario – Spazio VARCO, nell’ambito della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi”: ospiti e argomento di discussione saranno svelati nel corso degli appuntamenti formativi di The Youth Factor.

Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione su ticket.it

COMUNICATO STAMPA + BIOGRAFIE
CARTELLA STAMPA