Accordo ATL-ARTEA per un sistema di coordinamento dell’offerta culturale locale

Primo incontro organizzato e promosso da Fondazione Artea, in collaborazione con l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, rivolto a Comuni ed Unione Montane che compongono l’assemblea dei Sostenitori della Fondazione. Obiettivo: l'attivazione di un sistema di coordinamento dell’offerta culturale locale attraverso un gruppo di lavoro permanente in grado di definire strumenti di promozione unitaria.
La firma dell'accordo quadro: Alessandro Isaia, direttore della Fondazione Artea; Mauro Bernardi, presidente ATL; Michela Giuggia, vice presidente Artea; Gabriella Giordano, consigliere ATL.

Giovedì 17 gennaio, presso la sede ATL del Cuneese, si è tenuto il primo incontro organizzato e promosso da Fondazione Artea, in collaborazione con l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, rivolto a Comuni ed Unione Montane che compongono l’assemblea dei Sostenitori della Fondazione.
Obiettivo dell’incontro è attivare un sistema di coordinamento dell’offerta culturale locale attraverso un gruppo di lavoro permanente in grado di definire strumenti di promozione unitaria.
Ad illustrare il progetto Mauro Bernardi, presidente dell’ATL, Michela Giuggia e Alessandro Isaia, rispettivamente vice presidente e direttore di Fondazione Artea.

Il tavolo di lavoro sarà di carattere operativo e si occuperà, nel corso dei prossimi mesi, di definire un calendario complessivo degli eventi culturali previsti sul territorio al fine di strutturare e pubblicare entro il mese di maggio una sezione dedicata sul sito web della Fondazione Artea (fondazioneartea.org) e di confluire nel sito di promozione turistica del cuneese gestito dall’ATL del Cuneese (cuneoholiday.com), sfruttando così appieno anche la possibilità di veicolazione tramite le newsletter dell’ATL.
Alessandro Isaia ha annunciato, inoltre, il coinvolgimento e la partecipazione di due realtà significative del panorama culturale regionale: l’Associazione Abbonamento Musei Torino Piemonte, interessata a sviluppare attività specifiche di valorizzazione dei siti culturali della provincia di Cuneo e Film Commission Torino Piemonte che intende proseguire il lavoro di presentazione sulle potenzialità delle produzioni cinetelevisive e i territori portato avanti negli scorsi mesi e realizzare strumenti di promozione del Cuneese come “luogo del cinema”.
Collaborazioni che ora potranno avere sviluppi concreti proprio grazie a questo gruppo di lavoro in quanto rappresentativo dell’intero territorio.

Parallelamente, l’ATL del Cuneese ha espresso la volontà lavorare in sinergia con la Fondazione per la promozione dell’offerta culturale del Cuneese. A tal proposito il Presidente Mauro Bernardi ha segnalato come la partnership con Artea sia strategica in quanto complementare all’attività di promozione turistica propria dell’ATL e ha annunciato l’intenzione di realizzare una mappatura dei principali beni culturali del territorio a cui seguirà la produzione di materiali ad hoc. “L’ATL del Cuneese – ha specificato il Presidente Bernardi – intende realizzare un nuovo prodotto turistico dalla forte valenza culturale, capace di attrarre il turismo internazionale alla scoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche più emblematiche del Cuneese. La stretta sinergia con il territorio, anche attraverso la Fondazione ARTEA, ci permetterà di produrre materiali condivisi e appetibili che andremo a proporre ai principali saloni fieristici tematici d’Europa”.

La riunione si è poi conclusa con la firma dell’accordo tra Fondazione Artea e ATL. “Un protocollo d’intesa importante che sigla la collaborazione tra i due Enti, volta a sviluppare e consolidare, sulla base delle rispettive competenze specifiche, opportunità e iniziative di promozione e diffusione degli eventi culturali e dei prestigiosi luoghi che li ospitano. La cultura è un volano anche dal punto di vista turistico: Artea, ATL del Cuneese e le Amministrazioni collaboreranno per far si che il territorio cuneese possa diventare sempre più attraente grazie alla sua storia, alle sue bellezze e alle sue produzioni culturali.”– ha dichiarato Michela Giuggia, vice presidente della Fondazione Artea.

Incontro di presentazione presso l'ATL Cuneese alla presenza dei Sostenitori della Fondazione Artea.Incontro di presentazione presso l’ATL Cuneese alla presenza dei rappresentanti delegati dei Sostenitori Artea.