Fondazione Artea apre il Forte per F@MU 2018

Domenica 14 ottobre apertura straordinaria del Forte di Vinadio in occasione di F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Laboratorio didattico di sonorizzazione adatto a bambini e adulti a cura di La Fabbrica dei Suoni.

Domenica 14 ottobre apertura straordinaria del Forte di Vinadio in occasione della Giornata Mondiale delle Famiglie al Museo. Laboratori e merenda per le famiglie

Dalle 14.30 alle 19.00 la Fondazione Artea e il Comune di Vinadio aprono al pubblico gli spazi del Forte. Ai consueti itinerari di visita Montagna in movimento, la mostra permanente Messaggeri alati e le postazioni di VVR – Vinadio Virtual Reality si aggiunge la proposta di laboratorio didattico In viaggio col doppiaggio, ideato e curato da La Fabbrica dei Suoni.
Obiettivo del laboratorio, adatto a bambini e a ragazzi ma anche agli adulti, è la sonorizzazione dal vivo di un video che ha come tema il Forte.
L’attività è programmata su due turni, con inizio rispettivamente alle 15.30 e alle 17.00.
A seguire una gustosa merenda con i prodotti del territorio.

La giornata, organizzata e promossa da Fondazione Artea e Comune di Vinadio in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni, rientra in un progetto più ampio a cui si continuerà a lavorare nei prossimi anni per connotare e posizionare il Forte di Vinadio come museo per famiglie con bambini, proponendo attività specifiche e adattando gli spazi ai canoni museali Family and Kids Friendly.

Il primo passo in questa direzione è proprio l’adesione a F@MU, evento creato dall’Associazione Famiglie al Museo che coinvolge più di seicento musei italiani impegnati ad accogliere e raccogliere le famiglie nei musei, affinché possano godere dell’arte, confrontarsi con gli altri, imparare divertendosi, scoprire il territorio in cui vivono e le sue tradizioni.

INFO E BIGLIETTI
• Montagna in movimento + Messaggeri alati: intero € 7; ridotto € 5
• Messaggeri alati + visita guidata al Forte: intero € 6; ridotto € 4
• Esperienza virtuale VVR: € 3