Murgia e Arrogalla nel secondo appuntamento di Carte da Decifrare al Roccolo

“Sorella di re”, questo il titolo della seconda serata di "Carte da decifrare", vedrà come protagonisti la scrittrice Michela Murgia e il compositore Francesco Medda, in arte Arrogalla. Un reading inedito avvolto dalle sonorità etno-dub sulla terrazza del Castello del Roccolo.

Prosegue sabato 9 giugno a Busca la rassegna della Fondazione Artea che sposa letteratura e musica

Sabato 9 giugno, dalle 18.30 alle 20, la terrazza del Parco del Roccolo di Busca (Strada Romantica 17) ospita il secondo appuntamento di “Carte da decifrare”, la rassegna di letteratura e musica ideata e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, il Circolo dei Lettori e sostenuta da Piemonte dal Vivo, Comune di Busca, Associazione Castello del Roccolo, con il contributo della Fondazione CRC. “Sorella di re”, questo il titolo della seconda serata, vedrà come protagonisti la scrittrice Michela Murgia e il compositore Francesco Medda, in arte Arrogalla.

Carte da decifrare, titolo preso a prestito da una canzone di Ivano Fossati, esprime l’idea guida della rassegna: uno scrittore e un musicista vengono messi a confronto, lasciando loro “carta bianca” nell’interpretare la sfida di «decifrare» un testo letterario, utilizzando musica e parole. In questo secondo appuntamento, Michela Murgia e Francesco Medda presenteranno per la prima volta una performance tratta da un racconto inedito della scrittrice intitolato “Sorella di Re” in cui le parole del Premio Campiello 2010 si intrecceranno alle sonorità “dub” create appositamente dal musicista e compositore.

Carte da decifrare proseguirà nel mese di giugno, sempre con il Parco del Castello a fare da cornice, con altri due appuntamenti: sabato 16 giugno Giancarlo De Cataldo e Danilo Rea in “L’agente del caos” porteranno in scena l’ultima fatica dello scrittore di “Romanzo Criminale” e “Suburra” insieme alle improvvisazioni musicali dell’ecclettico pianista jazz di fama internazionale. Nell’ultimo appuntamento di sabato 23 giugno lo scrittore premio Strega Paolo Giordano con la performance elettroacustica dei compositori di colonne sonore Minus&Plus Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore presenteranno un viaggio di parole e musica attraverso i romanzi di Paolo Giordano a partire dal suo ultimo lavoro “Divorare il cielo”.

Le perfomance saranno precedute, dalle ore 14.30 alle 17, da visite guidate al Castello del Roccolo (ingresso a pagamento – info 349 5094696, info@castellodelroccolo.it), così da offrire al pubblico la possibilità di passare una mezza giornata immersi nella natura, nella storia, nella letteratura e nella musica d’autore.

In caso di maltempo gli spettacoli della rassegna si terranno al Cinema Lux di Via Luigi Cadorna, 46 a Busca.

Per informazioni e aggiornamenti sulla rassegna consultare: www.fondazioneartea.org, www.castellodelroccolo.it, www.piemontedalvivo.it.

Il costo d’ingresso è di 10 € per il biglietto intero e 5 € per il ridotto (0-14 anni). È possibile l’acquisto on line e nei punti di prevendita consultabili sul sito www.vivaticket.it** fino alle ore 18:30 del giovedì precedente alla replica. I biglietti rimanenti saranno acquistabili nei luoghi di spettacolo a partire dalle ore 17:30.

**On line e nei punti di prevendita sarà applicata una maggiorazione.