Dialoghi in mostra sui mestieri del cinema
La mostra Un set alla moda. Un secolo di cinema tra fotografie e costumi, allestita nelle sale del Filatoio di Caraglio, diventa spunto per approfondimenti sulle professioni della settima arte e occasione per scoprire aneddoti e curiosità delle produzioni cinematografiche che han fatto la storia del Cinema.
Un set alla moda talk è un viaggio interessante condotto dai critici Steve Della Casa e Caterina Taricano in dialogo con quattro professionisti del grande schermo: il sound designer Vito Martinelli, la scenografa e costumista Elisabetta Ajani, l’ottimizzatore della post-produzione Fabrizio Nastasi e il produttore Federico Mazzola.
Il cinema e la magia del sonoro
L’avvento del suono nel cinema: dalle origini del film muto – che muto non lo è stato mai veramente – fino ad arrivare ai giorni nostri.
con
Steve della Casa e Vito Martinelli
Cinema e costumi. Quando la moda diventa arte
Approfondimenti e curiosità sui costumi e sullo stretto rapporto che li lega a registi, attori, ma anche alla moda e all’arte di ogni epoca.
con
Caterina Taricano e Elisabetta Ajani
Come gli effetti speciali possono cambiare la storia del cinema
L’importanza degli effetti speciali, dall’invenzione del cinematografo ai giorni nostri, con esempi concreti e aneddoti interessanti sulla storia del grande schermo.
con
Steve Della Casa e Fabrizio Nastasi
Il cinema è (anche) un’industria
La figura del produttore cinematografico e gli aspetti che concorrono alla realizzazione di un film: dal budget alla ricerca di finanziamenti, alla scelta del regista e del cast, fino alla distribuzione.
con
Steve Della Casa e Federico Mazzola