
Forti Piemonte è un progetto di valorizzazione del sistema delle fortificazioni piemontesi promosso da Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo che hanno individuato nel ricco e differenziato patrimonio fortificato un asset strategico per la promozione turistica dei territori attraverso la cultura.
In un’ottica di sistema e di comunicazione integrata, Forti Piemonte – che ad oggi include i forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi e Vinadio, l’Opera 5 di Moiola, e il progetto Le Strade dei Forti – prevede una campagna di promozione e valorizzazione dei siti coinvolti e delle attività da loro organizzate nei mesi estivi e si concluderà a settembre con l’iniziativa “Forti Fortissimi! Un weekend alla scoperta delle fortificazioni piemontesi”.
A coordinare il progetto Fondazione Artea, in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo, Visit Piemonte, con il supporto di enti, associazioni e stakeholders locali, direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione e nell’animazione dei forti.