Forti Piemonte

immagine forti piemonte

Si rinnova l’impegno alla valorizzazione del sistema delle fortificazioni piemontesi declinando la visione più ampia e di lungo termine della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo che hanno individuato nel ricco e differenziato patrimonio fortificato un asset strategico per la promozione turistica dei territori attraverso la cultura.

Nasce così il progetto Forti Piemonte che vedrà protagonisti, oltre ai forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi Vinadio, già coinvolti lo scorso anno, anche l’Opera 5 di Moiola (CN), un’opera in caverna, tra le più grandi del cuneese, facente parte di un più ampio sistema difensivo di fortini costruito tra il 1940 e 1940 in Valle Stura, e il progetto Le Strade dei Forti nato dalla volontà di valorizzare il paesaggio fortificato del Pinerolese.

Fra le iniziative turistico-culturali che animeranno i siti a partire dal mese di luglio, musica, spettacoli, visite guidate e tanto altro. Sarà avviato anche uno speciale gioco a premi per incentivare la visita e la partecipazione alle attività previste in tutte le fortificazioni coinvolte. Un fitto calendario che culminerà il 21 e 22 settembre con la seconda edizione del weekend Forti Fortissimi!

A coordinare il progetto Fondazione Artea, in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo, Visit Piemonte, con il supporto di enti, associazioni e stakeholders locali, direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione e nell’animazione dei forti.

SCARICA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

ATTIVITÀ
/ LUGLIO-SETTEMBRE 2024

Scopri tutte le iniziative in programma nei forti di Exilles, Gavi, Fenestrelle e Vinadio.

PARTECIPA A GIOCAFORTE!

Visita i Forti aderenti e partecipa agli eventi. Scaricando l’app di Abbonamento Musei, raccogli punti e scegli il tuo premio.

Al Forte con Abbonamenti Musei

Nell’ambito del programma AM Club, Abbonamento Musei propone 4 gite in bus con partenza da
Torino in collaborazione con Piemonturismo:

FORTE DI FENESTRELLE / 28 luglio
FORTE DI EXILLES / 3 agosto
FORTE DI VINADIO / 9 agosto
FORTE DI GAVI / 11 agosto

Programma completo e info su: abbonamentomusei.itpiemonturismo.it

ANTEPRIMA DEL PROGRAMMA

FORTI FORTISSIMI!

Un weekend alla scoperta delle fortificazioni piemontesi
21-22 settembre 2024