SCONFINAMENTI – Proiezione del film “Parlami di te”

SCONFINAMENTI – Proiezione del film “Parlami di te”

Torna a illuminare le serate in Valle Grana la rassegna cinematografica estiva di SCONFINAMENTI.

Il cinema genera anticorpi resiste alle difficoltà imposte dal covid-19.
Questo sostiene l’Associazione Culturale Contardo Ferrini che anche quest’anno non rinuncia alla sua rassegna estiva, nonostante le difficoltà organizzative legate al coronavirus. Uno sforzo importante in una stagione che sarà povera di eventi e ricca di restrizioni normative.

“Abbiamo valutato a fondo la situazione, esaminando le direttive emanate nelle ultime settimane delle diverse autorità preposte” sottolineano i responsabili “nella convinzione che non si poteva alzare bandiera bianca. Il ruolo che ci riconosciamo è quello di animatori sociali per il territorio di Caraglio e della Valle Grana. Negli anni sentiamo di aver costruito qualcosa di importante e questo ci viene spesso riconosciuto. In tanti nelle ultime settimane ci hanno manifestato la speranza di assistere a qualche proiezione anche in questa estate tribolata. Non potevamo deluderli”.

La prudenza è d’obbligo e impone alcune scelte. Anche per questo sono stati diramati per il momento solo le prime due date, necessarie a testare logistica, gestione degli ingressi e distanziamenti.

Il viaggio cinematografico di quest’anno inizia venerdì 10 luglio al Filatoio con la commedia francese “Parlami di te” e prosegue venerdì 17 luglio nel cortile del Contardo Ferrini con il film di animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto da un celebre racconto di Dino Buzzati.

“L’intenzione è quella di proseguire con altri titoli nelle settimane successive ma è doveroso procedere con verifiche tempo per tempo al fine di non deludere il nostro pubblico e di garantire i giusti standard di qualità” precisano gli organizzatori.
Tra le novità di questa nuova edizione è anche l’introduzione del biglietto d’ingresso, seppure di importo molto contenuto. Si tratta di un passaggio fondamentale per poter svolgere la rassegna. Vista la chiusura di tutte le sale registrata da fine febbraio, le case distributrici hanno deciso di non concedere liberatorie alla proiezione dei film in caso di ingresso gratuito.
“Spesso ci troviamo in disaccordo con le politiche adottate dai distributori, che in genere non tutelano le piccole sale di provincia. In questo caso riteniamo tuttavia che la scelta sia corretta. Alla cultura va riconosciuto un giusto valore e un ruolo da protagonista anche nelle nostre piccole comunità. Non si tratta di qualcosa di futile e di sostituibile. Se non c’è, la società smette di produrre idee buone. E gli effetti lasciano ferite difficili da rimarginare”.

INFO:
Andrea T. 349 5466206 /  Pietro T. 347 8893348 / e-mail: info@contardoferrini.it
Via Contardo Ferrini, 9 Caraglio (CN)

10 Luglio 2020

Caraglio - Il Filatoio