OCCIT’AMO / Ostana
SABATO 13 LUGLIO
-
- ore 17.30
La Fabbrica dei Suoni
Laboratorio didattico introno alla musica rivolto a bambini tra 5 e 13 anni.
- ore 21.30
L’AS PAGAT LOU CAPEU
L’as pagat lou capèu, che cos’è? È l’incontro di quattro talentuosi musicisti che animano la scena nizzarda con un repertorio pieno di energia cantato in lingua nizzarda, di Gap e piemontese. Dopo essersi arrampicati per 10 anni lungo le vallate della Contea di Nizza per animare i “balèti”, le feste patronali e altre manifestazioni culturali questi quattro giovani “di paese” salgono sul palco per presentarvi le loro creazioni artistiche che uniscono musica tradizionale e modernità. Che siate ballerini agguerriti, innamorati della regione nizzarda o semplici curiosi venite a vedere, cantare e ballare con l’as pagat lou capèu!
« Occit’amo è una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, l’identità e la tradizione della nostra storia. La musica popolare, i balli, la letteratura hanno profonde radici in tutte le regioni italiane e in tutti i paesi del mondo. Queste culture possono convivere e possono arricchirsi reciprocamente: le radici, se condivise, aiutano la propria identità e la propria cultura ad aprirsi al mondo».
Questo è il biglietto da visita del Festival giunto alla quinta edizione.
Il format della kermesse è cultural-turistico e dedica a ogni vallata (Po, Bronda e Infernotto, Varaita, Maira, Grana e Stura) un intero weekend di spettacolo, con collaborazioni con importanti Festival italiani e francesi che raccontano la montagna e la tradizione, e grandi ospiti nelle Terre del Monviso.
INFO: E-mail chambradoc@chambradoc.it | Programma completo su: occitamofestival.it