MotivAzione | MARCO AIME. La cultura e il processo di cambiamento

MotivAzione | MARCO AIME. La cultura e il processo di cambiamento

Un progetto di Fondazione CRC con il patrocinio del Comune di Cuneo

Un ciclo di lezioni/incontri tenuti da scrittori, studiosi e personalità, al fine di sensibilizzare sulle tematiche educative tutti gli attori che compongono la comunità.

Il nucleo portante attorno a cui è stato costruito il progetto è il tema del benessere a scuola come elemento essenziale per la buona riuscita scolastica a cui si legano i temi della scoperta del talento e delle intelligenze multiple, dell’innovazione tecnologica e didattica, delle scelte future consapevoli e le tematiche multiculturali.

28 febbraio 2020, ore 18
Cuneo – Cinema Monviso (Via XX Settembre 14)
Marco Aime
La cultura e il processo di cambiamento. Siamo tutti multiculturali

Che la cultura sia un elemento imprescindibile del nostro stare nel mondo è un dato acquisito. Attraverso la diversità dei saperi il mondo è diventato meno estraneo, vivibile; l’uomo nella sua incompletezza crea il mondo in cui abita, lo modifica, lo adatta, lo interpreta: è la sua libertà e la cultura è il contenitore delle sue relazioni con il mondo. Relazioni fatte di scambi, di ibridazioni, spostamenti, circolazione delle idee, contraddizioni e scontri che richiedono un continuo ripensamento della categoria dell’umano.
Marco Aime affronta la complessità di questi temi all’interno della contraddittoria realtà presente e di un futuro segnato da grandi trasformazioni culturali piegate alla globalizzazione e alla superficiale rapidità delle informazioni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni disponibili su www.fondazionecrc.it

COMUNICATO STAMPA *

*Nota stampa: annullamento primo incontro del 31/01/2020
Per motivi di salute del relatore Gian Antonio Stella l’evento “Educazione: perché deve essere inclusiva”, che avrebbe dovuto svolgersi venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 presso il Cinema Monviso di Cuneo, è stato annullato.

28 Febbraio 2020

Cuneo - Cinema Monviso