L’uomo che piantava gli alberi

Fondazione Artea

L’uomo che piantava gli alberi

a cura di Assemblea Teatro

Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi. Troppo pochi hanno cuore e dedizione e intelligenza necessaria a salvarli, custodirli e se necessario piantarli. Ogni albero racchiude una storia, un mistero, una memoria del passato.
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane.
Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. L’uomo che piantava gli alberi è il racconto di questo incontro e della coraggiosa impresa di Elzéard Bouffier. Una storia semplice e toccante.
La vicenda di un pastore che con molta fatica e senza tornaconto personale si dedica a piantare querce in una landa desolata. Una storia positiva a volte apparentemente ingenua ma capace di un messaggio profondo: la riconciliazione dell’uomo con la natura.
Un messaggio di rinascita della foresta e della vita proprio lì dov’erano state incoscientemente annientate.

Spettacolo serale a ingresso gratuito

INFO: T. 0171 955555

Data

22 Dicembre 2019

Luogo

Demonte
Categoria