La Scomoda Bellezza | Percorsi di musica popolare nel Medioevo

Fondazione Artea

La Scomoda Bellezza | Percorsi di musica popolare nel Medioevo

MUSICA
Giovedì 20 febbraio, ore 21 – Chiesa di San Sebastiano

Percorsi di musica popolare nel Medioevo
Guida all’ascolto condotta da Roberto Fresia

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti


La scomoda bellezza: appuntamenti per andare oltre il contemplare
Quando l’arte fa pensare e rinnova le menti

La “scomoda bellezza” ovvero quando l’arte fa pensare. L’idea del progetto nasce dalla constatazione che accanto ad una fruizione “contemplativa” delle opere d’arte, c’è anche la possibilità di lasciarsi interrogare Allora si va in profondità. Si scopre che la produzione artistica è luogo dove si costruiscono ideali, si rinnovano le menti, ci si apre al futuro. Queste potenzialità hanno determinato spesso nella storia incomprensioni, rifiuto, quando non ostilità esplicita da parte di chi detiene il potere culturale o politico.

Nel progetto sono assunti tre momenti distanti nel tempo, ma accomunati da una sensibilità che tende a sfuggire ai canoni vigenti, quindi a farsi veicolo di cultura, ma anche si espone a critiche talora anche feroci.

Dalla visionarietà di Bosch alla forza di Caravaggio gli artisti sono stati fonte di provocazione talora liberante altre volte inquietante. Un cammino che nel Novecento ha sollevato aperta ostilità nei regimi dittatoriali timorosi delle potenzialità innovative di artisti che rompevano con moduli classici ormai ripetitivi.

Il progetto si struttura in tre “pacchetti” ognuno articolato su tre giorni secondo una declinazione ampia e trasversale coinvolgendo cinema, storia della musica, creatività artistica. I luoghi che ospiteranno questi appuntamenti sono espressione di un “polo culturale” diocesano che mette in dialogo e collaborazione realtà diverse: cinema Lanteri, Museo diocesano, Chiesa di San Sebastiano, Libreria Stella Maris.

TUTTE LE INFO SU WWW.MUSEODIOCESANOCUNEO.IT

Data

20 Febbraio 2020

Ora

21:00

Luogo

Cuneo - Chiesa di San Sebastiano
Contrada Mondovì, 15