La riscoperta di Saluzzo e della sua fiera

Fondazione Artea

La riscoperta di Saluzzo e della sua fiera

Domenica 15 marzo, CoopCulture propone la visita guidata “La riscoperta di Saluzzo e della sua fiera” il cui tema è legato alla mostra in corso alla GAM di Torino: CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. La riscoperta della “Fiera di Saluzzo (sec. XVII)” di Carlo Pittara, a cura di Virginia Bertone, aperta fino al 13 aprile 2020.

La mostra alla GAM propone al pubblico il maestoso dipinto Fiera di Saluzzo (sec.XVII), presentato da Carlo Pittara nel 1880 alla IV Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino, e che rievoca una fiera seicentesca fuori le mura di Saluzzo. La grande tela – 4,08 metri di altezza per 8,11 metri di larghezza – torna alla luce dopo 38 anni dall’ultima esposizione.

La riscoperta di questa spettacolare opera offre l’occasione di una visita guidata a Saluzzo, che si trasforma in un piccolo viaggio di approfondimento sui luoghi e sui modi in cui si svolgeva il popolare appuntamento commerciale, mettendo in luce i cambiamenti degli spazi urbani e degli edifici e alcune curiosità sulle attività produttive e del commercio.

A pagamento: € 5 a persona, gratuito under 12.

INFO: T. 800392789 / saluzzo@coopculture.it / fb La Castiglia e i Musei di Saluzzo

Data

15 Marzo 2020

Ora

15:00

Luogo

Saluzzo, La Castiglia
piazza castello 1