ESPERIENZE IN GIALLO

ESPERIENZE IN GIALLO

FOSSANO RITROVA LE ATMOSFERE DI SUSPENSE E MISTERO CHE CARATTERIZZANO L’INIZIO DI NOVEMBRE, QUANDO IN CITTÀ TORNA ESPERIENZE IN GIALLO, CONCORSO LETTERARIO RISERVATO A RACCONTI INEDITI DI TRAMA GIALLA O NOIR.

A fare da corollario alla cerimonia di premiazione di sabato 9 novembre in programma approfondimenti, convegni e spettacoli teatrali. Si parte giovedì 7 novembre con un incontro riservato agli studenti dell’I.I.S. Vallauri con Franco Chittolina, presidente di Apice. “L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: il contributo dell’Europa” rappresenta un’occasione per parlare dell’influenza europea sulla realtà del territorio piemontese e, in particolare, su quello cuneese.

Venerdì 8 novembre alle ore 21 al teatro dei Battuti Bianchi (largo Camilla Bonardi) è in programma lo spettacolo teatrale “L’albero di Elisa”, finalista del premio Esperienze 2018, con la Compagnia Trinaura di Siracusa. Ingresso gratuito su prenotazione (tel. +39 335 754 0528 / +39 347 302 9518).

Sempre alle ore 21 di venerdì 8 novembre, alla scuola media B. Tassone di Sant’Albano Stura, l’incontro “Affinità e differenze” con Bruno Gambarotta e Margherita Oggero per un confronto tra la narrazione degli eventi criminosi nei gialli e quella riportata nella cronaca giornalistica, in collaborazione con l’Associazione LiberaMente Santalbanese. Ingresso libero.

Si rifletterà sulla deontologia nello sport sabato 9 novembre, dalle ore 9 alle 13, nel Teatro dei Battuti Bianchi (largo Camilla Bonardi) con “Enzo Bearzot, mito epico e vincente – Dove è finito il leader nello sport, nella politica e nei giornali?”, il convegno promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Al tavolo dei relatori Tarcisio Mazzeo, responsabile del TGR Rai piemonte, Gigi Garanzini, giornalista sportivo de “La Stampa”, Darwin Pastorin, giornalista e scrittore, Alberto Sinigaglia, presidente O.d.G. del Piemonte e Walter Lamberti, direttore del settimanale “La Fedeltà”. Ingresso libero.

L’appuntamento clou è sabato 9 novembre alle ore 18, al Teatro dei Battuti Bianchi: sarà l’occasione per scoprire i quattro finalisti della XXII edizione del Premio Esperienze in Giallo. A seguire, proclamazione del vincitore. In sala sarà presente la giuria, composta da Alberto Sinigaglia, Margherita Oggero, Cristina Bragaglia, Bruno Gambarotta, Beppe Mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi, Antonio Miglio e Roberto Riccardi. La serata sarà anche l’occasione per consegnare ai ragazzi delle classi V delle scuole primarie di Fossano, Genola, Trinità, Sant’Albano Stura e Bene Vagienna, il libro “Gialli di classe 2019”realizzato con i testi da loro scritti per il progetto promosso dall’Associazione Esperienze nell’anno scolastico 2018-2019.

Domenica 10 novembre, alle ore 11 al Teatro dei Battuti Bianchi, continuano le premiazioni con l’assegnazione del Premio Folle d’Oro XI edizione 2019 e del Premio Folle d’Autore e d’Artista V edizione 2019, nonchè del Premio Aldo Nicolaj alla scrittrice Cristiana Astori. Ingresso libero.

Martedì 12 novembre alle ore 21 al Teatro dei Battuti Bianchi, la compagnia La Corte dei Folli di Fossano chiude la serie di appuntamenti con lo spettacolo teatrale “Oltre la striscia” di Fabio Pisano, testo vincitore del Premio Folle d’Autore I edizione 2015. A fine spettacolo, incontro con l’autore. Ingresso gratuito su prenotazione (tel. +39 335 754 0528 / +39 347 302 9518).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Scarica il depliant di Esperienze in Giallo 2019.

INFO: esperienze.it / Ufficio Turistico IAT di Fossano – mercoledì, giovedì 10.00-13.00/14.00-17.00; venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00/14.00-18.00

12 Novembre 2019

Fossano - Sedi varie