EmotionAlp | ARCHITREK

Fondazione Artea

EmotionAlp | ARCHITREK

ARCHITREK – NARBONA CON LA SUA STORIA E ARCHITETTURA LEGGENDARIE

Escursione su itinerario che si snoda lungo il Vallone di Narbona, a ridosso dell’affascinante Rio, che permette di ammirare le particolarità naturalistiche e poi la borgata, ormai disabitata, ma ricca di spunti di storia di vita in montagna. 

Un’escursione in montagna può avere tante mete, naturalistiche oppure veri e propri testimoni della storia quali le borgate alpine, alcune delle quali abbandonate da decenni, altre tutt’oggi abitate, altre ancora tornate in vita dopo anni di abbandono.

EmotionAlp ha scelto di organizzare una serie di escursioni, di livello semplice, per raccontare le borgate alpine della valle Grana: come si costruiva, dove si sceglieva di insediare una borgata e perché, quali risorse si potevano utilizzare nei dintorni della stessa. Gli aspetti tecnici e storici si fondono nei racconti delle guide, per narrare un vero e proprio libro di storia… in pietra e legno.

Dopo l’architettura però non ci faremo mancare un tocco di gastronomia tipica presso una delle accoglienti strutture ricettive di valle!

QUOTA
10,00€ a persona per l’escursione + 15,00€ a persona per il pasto (opzionale)

LA QUOTA COMPRENDE
• Escursione in Valle Grana
• Accompagnatore naturalistico
• Pasto in locanda tipica (antipasto, primo, dolce; bevande escluse)

RITROVO
• Valgrana, ore 08.30, piazza Galimberti – segue trasferimento in auto a Colletto di Castelmagno

Durata: 4 h

Difficoltà: E

 

NOTE
In caso di condizioni meteo non favorevoli, l’accompagnatore naturalistico avrà la facoltà, se lo riterrà opportuno, di annullare, o posticipare ad altra data, l’escursione.

INFO E PRENOTAZIONE (obbligatoria entro sabato 20/07/2019): info.emotionalp@gmail.com – 388/9362815

Data

21 Luglio 2019

Luogo

Valgrana