EmotionAlp | ARCHITREK
ARCHITREK – “PENTENERA E SCALETTA – ARCHITETTURA NEL SEGNO DI NAPOLEONE”
Chi l’ha detto che i segni del passaggio di Napoleone Bonaparte non sono rimasti nella Valle Grana? In quest’escursione, su itinerario che si snoda lungo il Vallone di Pentenera, nel vallone perpendicolare della Valle Grana, nascosto ma ricco di peculiarità storico architettoniche, con e molte leggende ambientate in quei luoghi. Dopo Pentenera si toccherà Scaletta, per comprendere come si viveva luoghi impervi di montagna.
Un’escursione in montagna può avere tante mete, naturalistiche oppure veri e propri testimoni della storia quali le borgate alpine, alcune delle quali abbandonate da decenni, altre tutt’oggi abitate, altre ancora tornate in vita dopo anni di abbandono.
EmotionAlp ha scelto di organizzare una serie di escursioni, di livello semplice, per raccontare le borgate alpine della valle Grana: come si costruiva, dove si sceglieva di insediare una borgata e perché, quali risorse si potevano utilizzare nei dintorni della stessa. Gli aspetti tecnici e storici si fondono nei racconti delle guide, per narrare un vero e proprio libro di storia… in pietra e legno.
Dopo l’architettura però non ci faremo mancare un tocco di gastronomia tipica presso una delle accoglienti strutture ricettive di valle!
QUOTA
10,00€ a persona per l’escursione + 15,00€ a persona per il pasto (opzionale)
LA QUOTA COMPRENDE
• Escursione in Valle Grana
• Accompagnatore naturalistico
• Pasto in locanda tipica (antipasto, primo, dolce; bevande escluse)
RITROVO
• Valgrana, ore 8.30, piazza Galimberti – segue trasferimento a Pradleves per la partenza dell’escursione
Durata: 4 h
Difficoltà: E
NOTE
In caso di condizioni meteo non favorevoli, l’accompagnatore naturalistico avrà la facoltà, se lo riterrà opportuno, di annullare, o posticipare ad altra data, l’escursione.
INFO E PRENOTAZIONE (obbligatoria entro sabato 29/06/2019): info.emotionalp@gmail.com – 388/9362815