UN SET ALLA MODA Talk. I mestieri del cinema

17 | 10 | 2031 | 10 | 20

Alla luce delle nuove disposizioni in materia di sicurezza contenute nel DPCM del 18 ottobre, gli incontri di UN SET ALLA MODA TALK previsti il 23, 24, 30 e 31 ottobre al Filatoio di Caraglio sono ANNULLATI. Fondazione Artea sta riprogrammando in versione digitale i talk con i professionisti del grande schermo. Seguiteci sui nostri canali social (Facebook, Instagram e YouTube) e sul sito web, prossimamente saranno online contenuti video di approfondimento sui mestieri del cinema.

Un set alla moda Talk

Al Filatoio di Caraglio, nell’ambito della mostra Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumiquattro incontri di approfondimento sui mestieri della “settima arte” e un concerto dedicato al grande cinema.

Sabato 17 ottobre, ore 18.00
GRANDE MUSICA PER IL GRANDE SCHERMO
Concerto del Gruppo cameristico dell’Orchestra Bartolomeo Bruni dedicato alle colonne sonore più emozionanti del grande cinema. Brani di Georges Bizet, Nino Rota, Alessandro Marcello, Carlos Gardel, Ennio Morricone, Henry Mancini, Luis Bacalov e Scott Joplin.

Venerdì 23 ottobre, ore 18.00
IL SUONO: DALLA LETTURA DELLA SCENEGGIATURA AL MIX PASSANDO DAL SET
La registrazione del suono sul set: non solo dialoghi, ma anche ambienti ed effetti sonori che andranno a costituire la colonna audio di un film.
con VITO MARTINELLI

Sabato 24 ottobre, ore 18.00
INVENTARE LA REALTA’
Gli effetti speciali e visivi: i segreti e gli strumenti per modificare la realtà, creare l’impossibile e far vivere le emozioni che solo il cinema sa trasmettere.
con FABRIZIO NASTASI

Venerdì 30 ottobre, ore 18.00
LA SCENOGRAFIA: I SEGRETI DEL SET
La progettazione e la direzione dei lavori sul set, con particolare riguardo alla scenografia di epoca in epoca, al rapporto con il regista e alla gestione dei materiali d’allestimento.
con ELISABETTA AJANI
modera CATERINA TARICANO

Sabato 31 ottobre, ore 18.00
LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA: DALL’IDEA ALLO SCHERMO
Produrre un film significa trasformare la fantasia in realtà; il produttore scommette su un sogno e, facendo da collettore delle tante professionalità necessarie a realizzare un film, lo porta alla luce.
con FEDERICO MAZZOLA

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Obbligo di prenotazione: T. 327 257 5219 dal lunedì al giovedì (dalle 9.30 alle 17.30).

In occasione degli eventi la mostra UN SET ALLA MODA sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 17, 24 e 31 ottobre dalle 15.00 alle 20.30; venerdì 23 e 30 ottobre dalle 17.00 alle 20.30. Chiusura della biglietteria alle ore 20.00.

Possibilità di visite guidate al Museo del Setificio Piemontese previa prenotazione obbligatoria, telefonando al 0171 618 300.

PROGRAMMA

UN SET ALLA MODA TALK è un progetto di Fondazione Artea, Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Filatoio Rosso e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC.

Categorie Attività:
, , ,