• Questo evento è passato.

STEVE McCURRY Texture

29 | 09 | 2226 | 02 | 23

ACQUISTA IL BIGLIETTO: TICKET.IT

STEVE McCURRY Texture
Filatoio di Caraglio, 29/09/2022 – 29/01/2023
PROROGATA FINO AL 26 FEBBRAIO
Mostra a cura di Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni

La mostra Steve McCurry Texture indaga il rapporto intrinseco tra l’essere umano e il modo di vestire, acconciarsi e apparire. Il celebre fotografo umanista americano, attraverso il suo potente obiettivo, accompagna i visitatori in un viaggio che documenta etnie, popoli e culture differenti. Cento scatti selezionati, tra immagini iconiche e fotografie inedite, in un percorso espositivo in grado di dialogare profondamente con l’anima del Filatoio – uno dei più antichi setifici meglio conservati d’Europa – e i preziosi tessuti della Fondazione Antonio Ratti.

Una narrazione che parte da una sezione dedicata al tema della manifattura e della produzione e prosegue con una galleria dei più famosi ritratti di Steve McCurry, in cui i soggetti ripresi esprimono con fierezza il loro “essere” tanto nei ricchi abiti tibetani quanto nelle più semplici vesti dei rifugiati afgani, come nel caso dell’icona Sharbat Gula. L’esposizione, infine, consente di ritrovare tutte le più celebri fotografie di McCurry in una vera e propria retrospettiva dei suoi molteplici progetti.

ORARI DI APERTURA
giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00
La biglietteria chiude alle ore 18.30

APERTURE STRAORDINARIE

14 febbraio dalle 15.00 alle 22.00
In occasione di San Valentino PROMO 2 INGRESSI MOSTRA AL COSTO DI UNO
Presentatevi in coppia, uno entra gratis!

20  e 21 febbraio dalle 10.00 alle 19.00
Due giornate in più per visitare la mostra in occasione del ponte di CarnevaleINGRESSO MOSTRA RIDOTTO PER CHI SI PRESENTA MASCHERATO.

_____

FESTIVITA’ NATALIZIE
Oltre a sabato 24, 31 dicembre e 7 gennaio e ai festivi 26 dicembre, 6  e 8 gennaio, la mostra sarà aperta con orario continuato 10-19 anche da martedì 27 a venerdì 30 dicembre e da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio. La mostra resterà chiusa domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio.

25 novembre dalle 10.00 alle 19.00
In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Visita la mostra, l’incasso sarà devoluto all’associazione Mai+sole a sostegno delle donne vittime di violenza.

31 ottobre dalle 18.00 alle 24.00
INGRESSO A TARIFFA UNICA RIDOTTA. Ingresso mostra: € 9,00
Visita guidata Museo del Setificio Piemontese (ore 18.30, max. 20 posti) + mostra: € 13,00

BIGLIETTI
intero: € 12,00 (d.p. esclusi)
ridotto: € 9,00 (d.p. esclusi)
riservato a bambini/ragazzi dai 7 ai 19 anni; studenti universitari fino ai 25 anni; adulti over 65 anni; insegnanti con certificazione; soci Acli; soci Fai.
PROMO NATALE | BIGLIETTO OPEN CHRISTMAS GIFT: dal 1° al 24 dicembre se acquisti su TICKET.IT più di un biglietto Open, il costo sarà di 9 euro cad. anziché 13. I biglietti Open sono utilizzabili in qualsiasi giorno e orario di apertura fino al termine della mostra.
ridotto gruppi (10-20 persone) € 6,00
ridotto scuole (15-25 studenti): € 3,00
ingresso gratuito: bambini fino ai 6 anni; persone diversamente abili + accompagnatore; possessori di “Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta” o di “Abbonamento Musei Formula Extra”; guide turistiche abilitate del territorio piemontese; giornalisti; residenti in Caraglio soltanto la domenica mattina.
cumulativo intero mostra + Museo del Setificio Piemontese*: € 16,00 (d.p. esclusi)
cumulativo ridotto mostra + Museo del Setificio Piemontese*: € 13,00 (d.p. esclusi)

BIGLIETTO OPEN
Il biglietto a data aperta (OPEN) dà la possibilità di entrare in mostra (una sola volta) in qualunque ora e giorno nelle date di apertura, fino alla chiusura dell’esposizione. Clicca qui per l’acquisto.

* Il Museo è visitabile esclusivamente con visita guidata (durata 1h circa), ai seguenti orari: giovedì e venerdì alle 15.00 e alle 16.30, sabato e domenica alle 10.30, 12.00, 15.00, 16.30, 18.00. I posti sono limitati, si consiglia pertanto l’acquisto del biglietto su ticket.itselezionando giorno e orario di visita, oppure la prenotazione telefonando al numero 0171 618300 in orario di apertura della mostra, preferibilmente il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19.

Biglietteria: presso Filatoio di Caraglio, via Matteotti 40, T. 0171 618300.
Prevendita: www.ticket.it **

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE ➘

PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE:
info@fondazioneartea.org – T. 0171 1670042 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).

**Note per chi acquista in prevendita:
Il biglietto della mostra ha validità giornaliera. In caso di acquisto di biglietto cumulativo “mostra + visita guidata al Museo del Setificio Piemontese” sarà necessario presentarsi in biglietteria 15 minuti prima dell’orario di inizio della visita guidata. In caso di mancata presenza alla visita guidata non si avrà diritto al rimborso del biglietto cumulativo, né alla modifica di orario della visita stessa.

Mostra promossa e organizzata da Fondazione Artea – Regione Piemonte
In collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e MuseiSudest57, Fondazione Antonio Ratti
Con il patrocinio di Comune di Caraglio, ATL del Cuneese
Con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT