Caricamento Attività

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ON-LINE: TICKET.IT

Mostra a cura di Biba Giacchetti
con il contributo di Maddalena Terragni

La mostra Steve McCurry Texture indaga il rapporto intrinseco tra l’essere umano e il modo di vestire, acconciarsi e apparire. Il celebre fotografo umanista americano, attraverso il suo potente obiettivo, accompagna i visitatori in un viaggio che documenta etnie, popoli e culture differenti. Cento scatti selezionati, tra immagini iconiche e fotografie inedite, in un percorso espositivo in grado di dialogare profondamente con l’anima del Filatoio – uno dei più antichi setifici meglio conservati d’Europa – e i preziosi tessuti della Fondazione Antonio Ratti.

Una narrazione che parte da una sezione dedicata al tema della manifattura e della produzione e prosegue con una galleria dei più famosi ritratti di Steve McCurry, in cui i soggetti ripresi esprimono con fierezza il loro “essere” tanto nei ricchi abiti tibetani quanto nelle più semplici vesti dei rifugiati afgani, come nel caso dell’icona Sharbat Gula. L’esposizione, infine, consente di ritrovare tutte le più celebri fotografie di McCurry in una vera e propria retrospettiva dei suoi molteplici progetti.

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE

STEVE McCURRY Texture
Filatoio di Caraglio, 29/09/2022 – 29/01/2023

ORARI DI APERTURA
giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00
La mostra resterà chiusa domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio.

APERTURE STRAORDINARIE

31 ottobre, dalle 18.00 alle 24.00
INGRESSO A TARIFFA UNICA RIDOTTA
Ingresso mostra: € 9,00
Visita guidata Museo del Setificio Piemontese (ore 18.30, max. 20 posti) + mostra: € 13,00

25 novembre, dalle 10.00 alle 19.00
In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
VISITA LA MOSTRA, L’INCASSO SARA’ DEVOLUTO ALL’ASSOCIAZIONE “MAI+SOLE” A SOSTEGNO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA >> Scopri di più

intero: € 12,00 (d.p. esclusi)
ridotto: € 9,00 (d.p. esclusi)
riservato a bambini/ragazzi dai 7 ai 19 anni; studenti universitari fino ai 25 anni; adulti over 65 anni; insegnati con certificazione; soci Acli; soci Fai.
ridotto gruppi (10-20 persone) € 6,00
ridotto scuole (15-25 studenti): € 3,00
ingresso gratuito: bambini fino ai 6 anni; persone diversamente abili + accompagnatore; possessori di “Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta” o di “Abbonamento Musei Formula Extra”; guide turistiche abilitate del territorio piemontese; giornalisti; residenti in Caraglio soltanto la domenica mattina.
cumulativo intero mostra + Museo del Setificio Piemontese: € 16,00 (d.p. esclusi)
cumulativo ridotto mostra + Museo del Setificio Piemontese: € 13,00 (d.p. esclusi)

Biglietteria: Filatoio di Caraglio, via Matteotti 40, T. 0171 618300.
Prevendita: www.ticket.it *

Prenotazioni gruppi e scuole: info@fondazioneartea.org – T. 0171 1670042 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).

*Note per chi acquista in prevendita:
Il biglietto della mostra ha validità giornaliera. In caso di acquisto di biglietto cumulativo “mostra + visita guidata al Museo del Setificio Piemontese” sarà necessario presentarsi in biglietteria 15 minuti prima dell’orario di inizio della visita guidata. In caso di mancata presenza alla visita guidata non si avrà diritto al rimborso del biglietto cumulativo, né alla modifica di orario della visita stessa.

Mostra promossa e organizzata da Fondazione Artea – Regione Piemonte
In collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e MuseiSudest57, Fondazione Antonio Ratti
Con il patrocinio di Comune di Caraglio, ATL del Cuneese
Con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT