STEVE McCURRY Texture

a cura di Biba Giacchetti
con il contributo di Maddalena Terragni

La mostra Steve McCurry Texture indaga il rapporto intrinseco tra l’essere umano e il modo di vestire, acconciarsi e apparire. Il celebre fotografo umanista americano, attraverso il suo potente obiettivo, accompagna i visitatori in un viaggio che documenta etnie, popoli e culture differenti. Cento scatti selezionati, tra immagini iconiche e fotografie inedite, in un percorso espositivo in grado di dialogare profondamente con l’anima del Filatoio – uno dei più antichi setifici meglio conservati d’Europa – e i preziosi tessuti della Fondazione Antonio Ratti.

Una narrazione che parte da una sezione dedicata al tema della manifattura e della produzione e prosegue con una galleria dei più famosi ritratti di Steve McCurry, in cui i soggetti ripresi esprimono con fierezza il loro “essere” tanto nei ricchi abiti tibetani quanto nelle più semplici vesti dei rifugiati afgani, come nel caso dell’icona Sharbat Gula. L’esposizione, infine, consente di ritrovare tutte le più celebri fotografie di McCurry in una vera e propria retrospettiva dei suoi molteplici progetti.

CARTELLA STAMPA

STEVE McCURRY Texture
Filatoio di Caraglio, 29/09/2022 – 29/01/2023

ORARI DI APERTURA
giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00

intero: € 12,00 (d.p. esclusi)
ridotto: € 9,00 (d.p. esclusi)
riservato a bambini/ragazzi dai 7 ai 19 anni; studenti universitari fino ai 25 anni; adulti over 65 anni; insegnati con certificazione; soci Acli; soci Fai.
ridotto gruppi (10-20 persone) € 6,00
ridotto scuole (15-25 studenti): € 3,00
ingresso gratuito: bambini fino ai 6 anni; persone diversamente abili + accompagnatore; possessori di “Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta” o di “Abbonamento Musei Formula Extra”; guide turistiche abilitate del territorio piemontese; giornalisti; residenti in Caraglio soltanto la domenica mattina.
cumulativo intero mostra + Museo del Setificio Piemontese: € 16,00 (d.p. esclusi)
cumulativo ridotto mostra + Museo del Setificio Piemontese: € 13,00 (d.p. esclusi)

Biglietteria presso il Filatoio (via Matteotti 40, Caraglio) e su www.ticket.it (servizio attivo dal 28 settembre).

Mostra promossa e organizzata da Fondazione Artea – Regione Piemonte
In collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e MuseiSudest57, Fondazione Antonio Ratti
Con il patrocinio di Comune di Caraglio, ATL del Cuneese
Con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT