MURALNOMAD

Da Corrado Cagli a Andy Warhol. Arazzi del XX secolo della manifattura Scassa

Filatoio di Caraglio
30 marzo – 17 giugno 2108

In mostra al Filatoio di Caraglio l’arte tessile dell’Arazzeria Scassa con riproduzioni di opere italiane e straniere dei più grandi artisti contemporanei

Gli arazzi, antica forma d’arte tessile, sono i protagonisti dell’affascinante esposizione “MURALNOMAD”, al Filatoio di Caraglio (Cuneo) dal 30 marzo al 17 giugno. In mostra 25 capolavori della manifattura Scassa, arazzi moderni di diverse dimensioni, tutti destinati alla decorazione parietale insieme a una lastra di piombo usata come modello per la trasposizione ad arazzo e un telaio tessile proveniente dalla manifattura astigiana. Audiovisivi didattici, brevi testi e pannelli esplicativi aiutano il pubblico nella visita.
La mostra, un caleidoscopio di colori, di figure e di immagini da lasciare senza fiato, ha come sottotitolo “Da Corrado Cagli a Andy Warhol. Arazzi del XX secolo della manifattura Scassa” ed è stata curata da Loretta Dolcini. “Il rapporto modello/arazzo/parete/architettura – afferma la curatrice – ne costituisce il filo conduttore”. I soggetti sono cartoni dei più grandi artisti contemporanei italiani, di Renzo Piano e degli stranieri Max Ernst, Vasilij Kandinskij, Paul Klee, Henri Matisse, Joan Miró e Andy Warhol.
MuralNomad si articola in cinque sezioni e si apre con il video dal titolo “La Trama e l’Ordito – Storia di un sogno ad alto liccio” prodotto dalla Fondazione Palazzo Mazzetti e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, un audiovisivo realizzato in occasione di un’intervista a Ugo Scassa da Luca Carbone e Cinzia Rainero.
Fondata nel 1957, l’Arazzeria Scassa laboratorio di eccellenza con sede nei locali restaurati dell’antica Certosa di Valmanera (Asti), produce arazzi realizzati con l’antichissima tecnica ad alto liccio. L’incontro tra una tecnica immutata nei secoli e la sensibilità moderna, crea opere uniche e preziose, molte delle quali esposte nelle sedi più prestigiose.
Accompagna la mostra un piccolo ma prezioso catalogo a cura di Paola Gribaudo, edizione Gli Ori.
Gli organizzatori ringraziano istituzioni pubbliche e private per aver concesso in prestito le opere: Collezione privata Eredi Scassa, Collezione privata Caterina Alcaro, Collezione privata Paola Molinengo, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Collezione Intesa San Paolo, RAI-Direzione Generale di Torino, Collezione privata Bruno Tacchi, Fondazione Palazzo Mazzetti.
La mostra è promossa da Fondazione Filatoio Rosso e Comune di Caraglio in collaborazione con la Fondazione Artea e Regione Piemonte ed è realizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRC e Banca di Caraglio.

>> Invito MURALNOMAD

ORARIO DI VISITA
Da giovedì a sabato 14.30 – 19.00; domenica e festivi 10.00 – 19.00
Chiusura biglietteria ore 18.00

INGRESSO
Intero: 8.00 €
Ridotto: 5.00 €

INFO E PRENOTAZIONI
Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio
Tel +39 0171 618300 | info@fondazionefilatoio.it | www.filatoiocaraglio.it.

UFFICIO STAMPA
Simonetta Carbone