MERCATINO DI NATALE XVI EDIZIONE

23 | 11 | 1924 | 11 | 19

Sabato 23 e domenica 24 novembre torna al Forte Albertino di Vinadio il “Mercatino di Natale”, l’appuntamento con lo shopping prenatalizio al coperto, lungo i suggestivi corridoi del Forte. Saranno oltre 100 le bancarelle di prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo.

Oltre alla possibilità di una vasta scelta per lo shopping tra le bancarelle allestite lungo i camminamenti del Forte, la XVI edizione dell’ormai tradizionale mercatino, propone per tutto il weekend un ricco programma di appuntamenti e intrattenimenti.

Sabato 23, alla Caserma Carlo Alberto, la serata proporrà ricette tipiche, a cui seguiranno immagini e musiche a tema natalizio. Si comincerà alle 19.30, con la cena “Il Natale di una volta”, a base di gustosissimi prodotti locali. Il costo per il menù completo è di 15 euro; è obbligatoria la prenotazione al 389 2144782. Seguirà, alle 21, con ingresso libero, la proiezione del film di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino “Natal a la Charièro Drécho de Vinai” (2011). La serata si concluderà in musica, con il concerto, anche questo a ingresso libero, della FeelArmonia Ensemble, che, a partire dalle 22, proporrà un suggestivo viaggio nel mondo e canti dedicati al Natale.

Domenica 24, alle 10, ci sarà la tanto attesa apertura della Casa di Babbo Natale, dove, per tutta la giornata, i bambini potranno consegnare la “letterina” con la lista dei loro desideri al Babbo dalla bella e lunga barba bianca, mentre Mamma Natale offrirà dolciumi e bevande. Sempre in mattinata, alle 10, presso la pista di pattinaggio, si disputerà la super coppa provinciale di curling tra le squadre Tiramisù e K51. Per l’occasione, la Polisportiva Vinadiese asd offrirà prove di curling gratuite.

Uno scatto della passata edizione del Mercatino.
Foto di Loris Salussolia

Dalle 10.30 fino alle 17, invece, le “camere da sparo” del Forte ospiteranno l’attività per famiglie con bambini “Natale a tempo di storie. Quanta strada può fare un piccolo dono?”, realizzata in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. Protagonisti saranno alcuni personaggi parecchio scorbutici e poco inclini all’amabilità: chi è troppo indaffarato, chi è arrabbiato, chi è triste e sconfortato… Ma il viaggio di un piccolo regalo di Natale, apparentemente insignificante, innescherà una serie di eventi a catena, risvegliando in tutti la voglia di donare e di essere gentili. La partenza dei gruppi è prevista ogni 20 minuti, la durata dell’attività è di circa 50 minuti. Il costo è di 8 euro per i bambini a partire dai tre anni; gratuito per gli adulti (ammessi non più di due accompagnatori per ogni bambino). Prenotazione consigliata al 392 9890490 oppure a  info@fortedivinadio.it.

Per ritemprarsi con un gustoso menù a base di polenta, seguito da dessert e accompagnato da buon un bicchiere di vino rosso Barbera o di sciroppo “Euphytos laboratorio erboristic”, dalle 12.30, alla Caserma Carlo Alberto, sarà in tavola “Lou dinar que Ischaudo – Il pranzo che riscalda”. Prenotazione consigliata al 389 2144782. Sarà, inoltre, sempre attivo il bar-ristoro con frittelle, cioccolata calda, panini, crêpes e vin brulé.

Nelle due giornate di sabato 23 e domenica 24, nei medesimi orari di apertura del mercatino, l’area espositiva ospiterà due mostre tematiche. “L’escolo d’en viage”, curata dai “Mestierant di Vinadio” porterà in esposizione gli scatti fotografici degli asili e delle scuole elementari di Vinadio e delle sue frazioni dall’inizio del Novecento fino agli anni Sessanta. Con “Caro Babbo Natale”, invece, si presenteranno oltre cento letterine di Natale, “spedite” dal 2013 al 2018 in occasione del mercatino.

Il biglietto di ingresso al Mercatino, infine, darà diritto all’ingresso ridotto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, che rimarrà aperta durante tutta la manifestazione.

Evento organizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Vinadio e l’Unione Montana Valle Stura, con il contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT.

Categorie Attività:
, , , , ,