LABORATORIO DI BIBLIOTERAPIA
27 | 09 | 26
Attività Navigation

LABORATORIO DI BIBLIOTERAPIA
Domenica 27 settembre 2026 | ore 10.00
ESSECI – Sala Primo Romanzo
Via Santa Maria 11, Cuneo
A cura di Fondazione Artea, nell’ambito di READING FORWARD. Dialoghi sulla biblioteca
Un laboratorio dedicato alla scoperta della lettura come strumento di benessere, crescita personale e condivisione.
Attraverso il dialogo intorno ai libri e alle storie, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di riflessione e scoperta, esplorando le possibilità della lettura come pratica capace di favorire l’espressione delle emozioni, il confronto e la relazione con gli altri.
L’appuntamento si inserisce nel progetto europeo Libraries of Emotions for Good (LOE for Good), sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea e sviluppato da una rete di biblioteche e organizzazioni europee. Il progetto promuove la biblioterapia come pratica di cura e di benessere, utilizzando la lettura e il dialogo intorno ai libri per favorire l’inclusione sociale e la resilienza delle comunità.
L’accesso all’incontro è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione al link: EVENTBRITE
Chiusura ticket: sabato 26 settembre ore 17.00
Libraries of Emotions for Good
Il laboratorio si inserisce nell’ambito di Libraries of Emotions for Good (LOE for Good), un progetto europeo sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, che utilizza il potere della lettura per promuovere il benessere, l’inclusione sociale e la resilienza delle comunità.
Nato dall’esperienza del precedente progetto Libraries of Emotions, LOE for Good esplora il rapporto tra libri ed emozioni, valorizzando la lettura come strumento per favorire la conoscenza di sé, l’espressione delle emozioni e la relazione con gli altri. Il progetto coinvolge biblioteche e organizzazioni europee nella sperimentazione di nuove modalità per rendere le biblioteche luoghi sempre più accoglienti e attenti al benessere delle persone.
Attraverso percorsi di biblioterapia e attività di lettura condivisa, il progetto propone di avvicinare i libri alle esperienze e agli stati d’animo dei lettori, creando occasioni di ascolto, confronto e partecipazione. La lettura diventa così uno spazio per esplorare emozioni ed esperienze, rafforzare le relazioni e sviluppare nuove forme di resilienza individuale e collettiva.
Per saperne di più sul progetto >> visita il sito web
