Carte da decifrare, V edizione

09 | 07 | 2210 | 07 | 22

La Fondazione Artea e il Comune di Busca sono pronti ad accogliere la quinta edizione della rassegna “Carte da decifrare” e lo fanno con due imperdibili appuntamenti di letteratura e musica dal vivo concepiti “ad hoc”, tra arte e natura. Sabato 9 e domenica 10 luglio, le suggestive Cave di Alabastro, la collezione di arte moderna e contemporanea La Gaia e il parco del Castello del Roccolo faranno da cornice a singolari spettacoli, talk, reading-concerti e visite guidate esperienziali.

SABATO 9 LUGLIO | ore 17.00 e ore 18.00 /// EVENTO SOLD OUT ///

TAPPA 1 Busca, Cave di Alabastro
LOREDANA LIPPERINI e GABRIELE MIRABASSI
I luoghi dell’incanto
Possono essere case stregate, o ville maestose, oppure cittadine insignificanti ma abitate dall’oscurità. La letteratura fantastica si lega profondamente ai luoghi, anche a quelli in apparenza innocui, ma che possono nascondere l’incanto, o la paura. Con un suggestivo reading la scrittrice Loredana Lipperini omaggia tre grandi autori del secolo scorso: Shirley Jackson, Daphne Du Maurier e Stephen King in un medley di altrettanti capolavori: L’incubo di Hill House, La prima moglie e It. Una casa, un possedimento invidiato da tutti, una città inesistente, Derry, dove gli abitanti sanno della presenza del Male ma scelgono di ignorarlo. Ad accompagnare la lettura le note classiche e jazz del clarinettista Gabriele Mirabassi.
Dopo lo spettacolo, visita guidata alle Cave di Alabastro e passeggiata in collina, accompagnati dalle guide naturalistiche, fino alla seconda tappa dell’evento presso La Collezione La Gaia.

TAPPA 2 Busca, Collezione La Gaia
ANTONIO PASCALE e MARCELLA CARBONI
Breve storia del mondo e dei sentimenti attraverso le piante
Le piante sono qui da prima di noi e saranno ancora qui dopo che saremo andati via: sono organismi viventi che collegano terra e cielo, regalano a noi tutti acqua e ossigeno e nascondono simboli, storie e leggende che possono aiutarci a leggere con più precisione la nostra condizione umana e sentimentale. Antonio Pascale con il suo spettacolo divertente, veloce, suggestivo, esaustivo ci aiuta a capire meglio le piante e gli umani, come siamo arrivati fin qui e cosa ci aspetta. Ad accompagnare l’autore il jazz contemporaneo fatto di suono puro ed elettronica dell’arpista e compositrice Marcella Carboni. Dopo lo spettacolo, visita guidata ad una selezione di opere della Collezione La Gaia.

/// EVENTO SOLD OUT ///

BIGLIETTO UNICO: € 18

L’evento si svolgerà in due repliche, alle ore 17.00 per il 1° gruppo e alle ore 18.00 per il 2° gruppo, e avrà una durata complessiva di 3,5 ore. Per partecipare agli spettacoli è obbligatorio l’iscrizione all’evento che comprende le visite guidate alle Cave di Alabastro e alla Collezione La Gaia.

Prenotazioni fino all’8 luglio, salvo esaurimento posti, su www.ticket.it

Modalità di partecipazione: saranno organizzati 2 gruppi con partenza da Busca, piazza F.lli Mariano, rispettivamente alle ore 17.00 (1° gruppo) e 18.00 (2° gruppo) che verranno trasportati con navetta alle cave. A conclusione della prima tappa, spostamento a piedi dall’area cave alla Collezione La Gaia per la seconda tappa. Rientro a Busca con navetta.

DOMENICA 10 LUGLIO | ore 18.30
Castello del Roccolo, Strada Romantica 17

PAOLO FRESU
Poesia dentro
Poesia è sentire vicine le persone care. Poesia dentro è un solo concertato in dialogo con la natura e con le voci interiori. Quelle di chi non c’è più e di chi tesse il presente con il suono delle parole. Paolo Fresu interpreta e commenta musicalmente gli interventi di alcune importanti voci della cultura e del mondo dello spettacolo del nostro paese, tra cui Mariangela Gualtieri, Lella Costa, Gianmaria Testa, Ornella Vanoni e molti altri.

BIGLIETTO
Intero € 18 / Ridotto
(15-19 anni) € 12
Gratuito 0-14 anni, diversamente abili con accompagnatori.

Biglietti disponibili su www.ticket.it
(chiusura prevendita alle ore 23:59 del 7/07) oppure presso la biglietteria del Castello del Roccolo, dalle ore 17.30 del giorno dello spettacolo, salvo esaurimento posti.

BIGLIETTO CUMULATIVO PER TUTTI GLI SPETTACOLI: € 30

CARTELLA STAMPA

PROGRAMMA

La rassegna “Carte da decifrare” è ideata e organizzata dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Busca, il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Associazione Castello del Roccolo e la Collezione La Gaia. Con il contributo di Fondazione CRCFondazione CRT. Sponsor tecnico Salvi Harps.

Categorie Attività:
, , , , , , ,