Una libreria di risorse digitali – fruibili quando vuoi, dove vuoi e come vuoi – che ospita contenuti video tematici con lo scopo di arricchire l’offerta informativa, educativa e di intrattenimento, facilitando l’incontro fra la produzione contemporanea e la memoria storica.
Storie nella Storia è la docu-serie che vi accompagnerà alla scoperta, o ri-scoperta, dell’incredibile patrimonio culturale, materiale e immateriale, che ci circonda. Un progetto che nasce dal desiderio di valorizzarlo e trasmetterlo alle generazioni future attraverso un format e un mezzo immediato e attuale come le pillole video.
Memory è un progetto maturato e nato durante i mesi di lockdown, realizzato grazie al contributo fotografico della community Facebook del Forte di Vinadio. Si tratta di un video racconto per immagini che ci riporta indietro nel tempo e ci fa riscoprire curiosità e aneddoti sulla storia militare della fortezza e della sua valle.
La storia del Forte di Vinadio vista da una prospettiva particolare e inconsueta, ovvero attraverso le tracce lasciate dagli uomini che nel corso degli anni si sono avvicendati nel presidio del forte. Un patrimonio prezioso raccontato in 8 puntate attraverso storie inedite, sicuramente curiose.
Durante i mesi di lockdown causati dall’emergenza di Covid-19 in molti hanno trovato sostegno nella letteratura e nella musica. Da qui l’idea di coinvolgere i musicisti delle passate edizioni della rassegna Carte da decifrare in un progetto di social reading e farci raccontare quali libri li hanno influenzati di più nel loro percorso professionale e di vita.
La mostra Un set alla moda.Un secolo di cinema tra fotografie e costumi diventa spunto per approfondimenti sulle professioni della settima arte e occasione per scoprire aneddoti e curiosità delle produzioni cinematografiche che han fatto la storia del Cinema. Un viaggio interessante condotto dai critici Steve Della Casa e Caterina Taricano in dialogo con quattro professionisti del grande schermo.
Un tempo con la ferrovia tutto sembrava possibile: collegare distanze troppo grandi da percorrere, unire comunità, trasportare risorse, idee e sentimenti. Storie su rotaie è un progetto territoriale collettivo – nato da una call Facebook – che vuole provare a raccontare per immagini l’avvento e lo sviluppo della rete ferroviaria e tranviaria nel cuneese.