READING FORWARD. DIALOGHI SULLA BIBLIOTECA
25 | 11 | 24
Attività Navigation
Cuneo ospita la biblioteca “Gabriel Garcia Marquez”di Barcellona
READING FORWARD. DIALOGHI SULLA BIBLIOTECA, primo incontro per riflettere sulla futura Biblioteca Civica di Cuneo e approfondire i temi della candidatura della città a Capitale italiana del libro 2025 al Salone d’Onore del Palazzo Comunale di Cuneo.
Ospite d’onore Neus Castellano Tudela, direttrice della Biblioteca “Gabriel García Márquez” di Barcellona, insignita nel 2023 del premio “Migliore biblioteca pubblica del mondo”.
L’appuntamento ideato e organizzato da Comune di Cuneo e Fondazione Artea, con il sostegno della Banca di Caraglio, anticipa e prepara una serie di successive conferenze per comprendere il ruolo e le nuove identità delle biblioteche rispetto al presente e alle sfide del futuro, nei processi di gestione, valorizzazione e sviluppo, anche territoriale, applicabili a questi luoghi.
Nel corso della giornata verranno richiamati i contenuti del dossier di candidatura di Cuneo a Capitale italiana del Libro 2025 che ha come obiettivo la costruzione di una visione per la nuova biblioteca civica del Polo Santa Croce, uno spazio della cultura per il futuro del capoluogo e del territorio provinciale.
L’appuntamento di lunedì 25 novembre segna il primo passo per la creazione di un programma di incontri che vedrà il coinvolgimento di ospiti nazionali e internazionali, tra cui direttori e direttrici delle più importanti e significative biblioteche pubbliche al mondo, per condividere la propria esperienza con esperti, istituzioni e chiunque fosse interessato al tema.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Obbligo di prenotazione su Eventbrite (clicca qui) o scrivendo a info@fondazioneartea.org entro le ore 12.00 di giovedì 21 novembre.
PROGRAMMA
>> h. 15.30
Il Polo Santa Croce
Cuneo è un libro aperto | Il progetto di candidatura a Capitale italiana del Libro 2025
con
Patrizia Manassero, Sindaca Comune di Cuneo
Cristina Clerico, Assessora alla Cultura Comune di Cuneo
Davide De Luca, Direttore Fondazione Artea
Flavio Bruna, Architetto – Isolarchitetti Studio
Oliviero Ponte di Pino, Curatore e responsabile scientifico della candidatura
>> h. 16.30
NEUS CASTELLANO TUDELA
Direttrice della Biblioteca Gabriel Garcìa Márquez di Barcellona
in dialogo con
Maurizio Vivarelli, Professore ordinario di Bibliografia e Biblioteconomia, Università di Torino
Stefania Chiavero, Direttrice Biblioteca Civica di Cuneo
>> h. 17.30
Q&A
Un progetto di Città di Cuneo e Fondazione Artea
Con il sostegno di Banca di Caraglio
Media Partner La Stampa