Doisneau, oltre il bacio

Venerdì 25 ottobre, alle 18, presso la Sala Conferenze del Filatoio di Caraglio si tiene il primo appuntamento del public program legato alla mostra "Robert Doisneau. Trame di vita". Monica Poggi, curatrice di Camera - Centro Italiano per la Fotografia di Torino, analizza e racconta la figura del grande fotografo francese. L'incontro è libero e gratuito.
Fondazione Artea

Per approfondire la figura del grande fotografo francese Robert Doisneau e le diverse tematiche presenti all’interno della mostra Robert Doisneau. Trame di vitaFondazione Artea in collaborazione con Alliance Française di Cuneo e La Fabbrica dei Suoni ha organizzato una serie di incontri aperti al pubblico.

Il primo appuntamento, dal titolo Doisneau, oltre il bacio, si tiene venerdì 25 ottobre alle ore 18.00, in Sala Conferenze al Filatoio di Caraglio. L’ospite dell’incontro è Monica Poggi, curatrice ed exhibition manager presso Fondazione CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, la quale proverà a riallacciare le molteplici trame narrative raccontate da uno dei padri della fotografia francese del Novecento.

Conosciuto soprattutto per il celebre bacio all’Hotel de Ville, il lavoro di Robert Doisneau è finito per essere oscurato dalla fama planetaria di una singola immagine. Con una carriera iniziata durante gli anni della guerra e proseguita fino alla partecipazione all’iconica Mission photographique de la Datar, commissionata negli anni Ottanta dal governo francese, il lavoro dell’autore offre invece molteplici punti di vista criticamente ironici sul mondo e sulla società del secolo scorso.

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.