Momenti culturali venerdì 21 giugno a Villa Tornaforte Aragno di Cuneo, Castello della Manta, Museo Civico Olmo e Gipsoteca Calandra di Savigliano e Museo Mallé di Dronero per celebrare il solstizio d’estate.
In occasione del progetto Solstizio d’estate dell’editore Nino Aragno, venerdì 21 giugno, alle ore 17.30 al Museo Luigi Mallé di Dronero si terrà lo spettacolo Luce tagliente, un’azione performativa site-specific di e con Patrizia Corte su commento sonoro live del percussionista Nicola Campanella.
L’evento, che ha carattere itinerante, accompagna il pubblico dall’ingresso del Museo sino all’ultima sala espositiva della mostra Le falci nell’arte, l’arte delle falci.
L’interprete Patrizia Corte s’interseca col luogo tramite una dinamica fatta di gesti appena accennati, di prossimità, d’intrecci e rimandi all’ambiente circostante, che reindirizza lo sguardo del pubblico, invitandolo ad avvolgere lo scenario artistico del Museo Mallé nell’azione performativa stessa cadenzata dai suoni delle percussioni di Nicola Campanella.
È l’inizio dell’estate, un’alba di nascita e rinascita che prorompe e scorre, per quadri, soffermandosi nelle varie sale per terminare nell’ultima, totalmente buia, in cui s’ode la voce della falce. Nella sua luce tagliente riflessa a terra, il corpo si ripiega su sé stesso e sancisce la conclusione di una stagione, aprendo la speranza verso un’altra. E, come celebra il detto “giugno falce in pugno”, il solstizio si ammanta di luce dorata del grano mietuto dalla lama di falce, una promessa che si trasforma in nutrimento per il resto dell’anno.
Lo spettacolo Luce tagliente è a ingresso libero con obbligo di prenotazione scrivendo a info@fondazioneartea.org.
In occasione dell’evento, a partire dalle ore 15.00, la mostra Le falci nell’arte, l’arte delle falci in corso al Museo Mallé sarà visitabile ad ingresso libero