Caricamento Attività
  • Questo evento è passato.

INGE MORATH. L’occhio e l’anima

ACQUISTA IL BIGLIETTO: TICKET.IT

ORARI
giovedì e venerdì, ore 15.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi, ore 10.00 – 19.00. Chiusura biglietteria e ultimo ingresso ore 18.30.

PER TUTTO IL MESE DI MARZO, OGNI VENERDì ALLE ORE 18.00, VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA (INCLUSA NEL BIGLIETTO D’INGRESSO).
Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giovedì antecedente, scrivendo a info@fondazionearte.org

Inge Morath. L’occhio e l’anima

Il Filatoio, Caraglio
19 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024
Prorogata fino a lunedì 1 aprile (Pasquetta)

A cura di Brigitte Blüml-Kaindl, Kurt Kaindl e Marco Minuz

Il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, guida la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, dal 19 ottobre al 25 febbraio, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista dell’agenzia Magnum Photos, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta.

Il progetto espositivo mira a far emergere tutte le principali esperienze umane e professionali della grande fotografa austriaca, figura che ha avuto il merito di emanciparsi in una società e in una disciplina all’epoca spiccatamente declinate al maschile. Si sviluppa attraverso quindici sezioni tematiche: si inizia con una serie di ritratti sulla fotogiornalista ad opera di diversi autori, tra cui Henri Cartier-Bresson, Yul Brynner e Phil Stern, per passare poi ai suoi esordi in occasione del suo viaggio a Venezia, dove sono nati la passione e il rapporto con la fotografia, ai reportage in Spagna, Italia, Iran, Francia, Messico, America, Russia e Cina. Viaggi che ha affrontato sempre con serietà, studiando la lingua, le tradizioni e la cultura di ogni regione dove si recava. Spazio poi alla serieMask“, figlia della collaborazione con l’illustratore Saul Steinberg, e ai ritratti dell’ultimo periodo della sua vita.

A questi si sommano una selezione di immagini realizzate da Kurt Kaindl presso la casa-studio a Roxbury dove Inge Morath visse a partire dal 1962 con lo scrittore Arthur Miller e un’antologia di suoi ritratti tra cui Jean Arp, Alexander Calder, Audrey Hepburn, Alberto Giacometti, Doris Lessing, André Malraux, Henri Moore, Marilyn Monroe, Pablo Neruda, Pablo Picasso e Igor Stravinskij.

E, per la prima volta in Italia, al Filatoio di Caraglio verrà esposta in esclusiva anche una sezione con fotografie a colori ricavate dai reportage che la fotogiornalista originaria di Graz ha effettuato negli Stati Uniti d’America, in Messico, in Inghilterra e in Spagna.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Artea e Regione Piemonte in collaborazione con Suazes, FotohofMagnum Photos e Comune di Caraglio, e realizzata con il supporto del Forum Austriaco di Cultura Milano, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo della Fondazione CRC e Fondazione CRT

PIEGHEVOLE MOSTRA

INGE MORATH. L’OCCHIO E L’ANIMA
Il Filatoio, Caraglio
19 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024
Prorogata fino a lunedì 1 aprile (Pasquetta)

ORARI
giovedì e venerdì, ore 15.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi, ore 10.00-19.00. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. Ultimo ingresso ore 18.30.

APERTURE STRAORDINARIE ➘

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, la mostra è aperta dalle 15.00 alle 22.00. Biglietto unico ridotto € 3

Mercoledì 14 febbraio, la mostra sarà aperta eccezionalmente dalle 18.00 alle 22.00. Promo ingresso “2×1”: se ti presenti in coppia, paghi solo un biglietto!. Visite guidate al Museo del Setificio Piemontese alle 18.30 e 20.30.

Dal 26 dicembre al 7 gennaio, dalle 10.00 alle 19.00

Martedì 31 ottobre, dalle 17.00 alle 24.00.
Oltre alla mostra, alle ore 18.00, 20.00 e 21.30 visita guidata al Museo del Setificio Piemontese. Per il pubblico più giovane, dalle 18.00 alle 22.00, “trucca-bimbi” in stile Halloween.

BIGLIETTI
intero: € 12,00 (esclusi i diritti di prevendita)
ridotto: € 9,00 (esclusi i diritti di prevendita)
riservato a: bambini/ragazzi 7- 19 anni, studenti universitari fino a 25 anni, adulti over 65, insegnanti con certificazione, soci ACLI, soci FAI, possessori di biglietto di ingresso alla mostra Fotografia è donna (La Castiglia, Saluzzo).
ridotto gruppi (min 10, max 20 persone): € 6,00
ridotto scuole (15-25 persone): € 3,00
ingresso gratuito: bambini fino ai 6 anni, soci ICOM, persone con disabilità + 1 accompagnatore; possessori di “Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta” o di “Abbonamento Musei Formula Extra”; guide turistiche abilitate del territorio piemontese; giornalisti (con tesserino); residenti in Caraglio soltanto la domenica mattina.
cumulativo intero mostra + Museo del Setificio Piemontese*: € 16,00 (d.p. esclusi)
cumulativo ridotto mostra + Museo del Setificio Piemontese*: € 13,00 (d.p. esclusi)

BIGLIETTO OPEN
Il biglietto a data aperta (OPEN) dà la possibilità di entrare in mostra (una sola volta) in qualunque ora e giorno nelle date di apertura, fino alla chiusura dell’esposizione. Clicca qui per l’acquisto.

Il Museo è visitabile esclusivamente con visita guidata (durata 1h circa), ai seguenti orari: giovedì e venerdì alle 15.00 e alle 16.30, sabato e domenica alle 10.30, 12.00, 15.00, 16.30, 18.00.

Biglietteria presso il Filatoio (via Matteotti 49, Caraglio – chiusura ore 18.30).
Prenotazioni gruppi e scuole: info@fondazioneartea.org / 0171 1670042 (lunedì-venerdì, dalle 10.00 alle 17.00).

Prevenditaticket.it

CONSERVA IL TUO BIGLIETTO! Avrai diritto ad un ingresso ridotto per visitare la mostra Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos alla Castiglia di Saluzzo (fino al 25 febbraio).

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE

In occasione della mostra fotografica sono state ideate cinque proposte didattiche rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Clicca qui e scoprile tutte!

Le proposte educative sono disponibili nelle seguenti formule:

1. Mostra + laboratorio: € 10.00
  2. Mostra + laboratorio + Museo del Setificio piemontese: € 13.00
  3. Pacchetto BUS + Mostra + laboratorio: € 15.00 [comprensivo di ingresso mostra, laboratorio e servizio di trasporto A/R con bus 52 posti]
  4. Pacchetto BUS + Mostra + laboratorio + Museo del Setificio piemontese:€ 18.00  [comprensivo di ingresso mostra, laboratorio, visita guidata al Museo del Setificio Piemontese e servizio di trasporto A/R con bus 52 posti]

N.B. Le offerte 1) e 2) sono valide per gruppi di minimo 20 bambini/ragazzi partecipanti. Le offerte 3) e 4) sono valide per gruppi di minimo 45 bambini/ragazzi partecipanti e per un raggio massimo di 100 km A/R. Inizio attività didattiche alle ore 10.00, dal lunedì al venerdì.

INFO E PRENOTAZIONI
Per maggiori informazioni, clicca qui

Inizio:
Fine: