Caricamento Attività
  • Questo evento è passato.

Capire il cambiamento climatico. Acqua una risorsa insostituibile

Cuneo, 29 aprile – 31 luglio 2022
PROROGATA FINO AL 30 OTTOBRE

Cuneo presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione CRC (via Roma 17), fino al 30 ottobre, è aperta al pubblico la mostra “Capire il cambiamento climatico. Acqua, una risorsa insostituibile”, organizzata da CRC Innova e Fondazione Artea, con il contributo di Fondazione CRC, in collaborazione con National Geographic Society, con la consulenza scientifica dell’Università di Pavia e prodotta da OTM Company Studeo Group.

Attraverso centinaia di immagini di grandi maestri della fotografia, tra cui Paul NicklenMelissa Farlow, Pete McBride, James Balog, Gerd LudwigJoel Sartore, e filmati di National Geographic verrà creato un percorso immersivo in cui il visitatore sarà spinto a farsi parte attiva in un’esperienza che, dall’emozione, porterà alla consapevolezza e inviterà all’azione.

La mostra, in particolare, sarà articolata in due parti: una “emozionale”, i cui contenuti multimediali saranno presentati in due sale del percorso espositivo, attraverso video immersivi e di circa 8/10 minuti di durata ciascuno, con l’utilizzo delle immagini di National Geographic, accompagnati da audio originale, con riferimento all’elemento “acqua” sui temi: la bellezza della natura e gli effetti causati dal cambiamento climatico. Nella seconda parte, di carattere più informativo e divulgativo, saranno proposti approfondimenti su sei diversi temi: dopo un’introduzione finalizzata a ribadire l’importanza della risorsa acqua come vitale e insostituibile, il percorso si snoderà trattando i temi della gestione sostenibile delle riserve interne come fiumi e laghi, del monitoraggio del regresso dei ghiacci, delle piante come sentinelle del cambiamento climatico, delle tecniche per prevedere e mitigare il fenomeno dei dissesti geologici e delle strategie delle piante per far fronte alla siccità.

La mostra “Capire il cambiamento climatico. Acqua, una risorsa insostituibile” è sostenuta da Generali Assicurazioni Agenzia Generale di Cuneo, ACDA, Giuggia Costruzioni, AGC e Tesi.

CAPIRE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO. ACQUA UNA RISORSA INSOSTITUIBILE
29 aprile – 31 luglio 2022 /// PROROGATA FINO AL 30 OTTOBRE
Spazio Innov@zione, Cuneo
via Roma 17