Marchesato Young Pass

Arriva Marchesato Young Pass, per scoprire gratis quattro beni del Marchesato di Saluzzo

Promossa da Fondazione CRS, con il coordinamento di Fondazione Artea, consentirà ai giovani tra 20 e 35 anni di visitare il Castello della Manta, la Cappella Marchionale di Revello, l’Abbazia di Staffarda e Villa Belvedere

La Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, con il coordinamento della Fondazione Artea, promuove il progetto Marchesato Young Pass (MYPass), una card gratuita per sensibilizzare i giovani del territorio, di età compresa tra i 20 e 35 anni, alla fruizione del patrimonio storico-artistico del Saluzzese, mettendo a disposizione un ingresso gratuito in ciascuno dei seguenti quattro beni che hanno fatto la storia del Marchesato: il Castello della Manta, la Cappella Marchionale di Revello, l’Abbazia di Staffarda e Villa Belvedere a Saluzzo. Il progetto è realizzato in collaborazione con FAI-Castello della Manta, Comune di Revello, Fondazione Ordine Mauriziano e Associazione Arte Terra e Cielo.

MYPass permetterà, inoltre, di partecipare liberamente a tutti gli eventi organizzati dai partner nell’ambito del progetto. La tessera sarà valida da luglio ad ottobre 2021 e verrà distribuita, oltre che nei quattro beni coinvolti, a Saluzzo presso il Monastero della Stella sede della Fondazione CRS (Piazzetta Trinità 4), il 19 e 20 giugno e per tutto il mese di luglio presso il Tastè Bistrot (salita al Castello 26), sabato 19, sabato 26 e domenica 20, 27 giugno e sabato 3, 10, 17, 24, 31 luglio presso l’area pedonale di via Silvio Pellico.

Tutte le informazioni su fondazionesaluzzo.it

SCOPRI IL PROGETTO E GLI EVENTI DEDICATI

“Il progetto Marchesato Young Pass è un percorso ideato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo con l’obiettivo di far crescere nei giovani il desiderio di approfondire la conoscenza di alcuni dei siti più ricchi di fascino che costituiscono elementi distintivi del territorio saluzzese, interpretandone l’identità storico-artistica – dichiara Marco Piccat, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo -. La scelta di presentazione di beni nei Comuni di Manta, Revello, Saluzzo invita a percorrere alcune delle strade che nel tempo hanno permesso la nascita di un sistema integrato di economie e di sicuro sviluppo delle collettività locali. Il prosieguo aprirà altre connessioni per facilitare le occasioni di incontro tra i luoghi simbolo del territorio ed il mondo giovanile e per favorire la crescita di un sentimento di partecipazione alla tutela di un patrimonio ‘ambientale’, economico e naturalistico, da condividere”. “Favorire percorsi culturali alternativi per scoprire, o ri-scoprire, le bellezze del marchesato, e promuovere la fruizione del patrimonio storico-artistico fra i più giovani – spiega il direttore della Fondazione Artea, Davide De Luca – sono obiettivi che fin da subito abbiamo condiviso con la Fondazione CRS in MY Pass, un progetto che viaggia parallelamente a “Tesori del Marchesato di Saluzzo”, la mostra ideata e realizzata da Fondazione Artea, in collaborazione con Comune di Saluzzo, Fondazione Torino Musei e Fondazione CRS che farà rivivere l’epoca d’oro della cultura marchionale attraverso l’esposizione di opere inedite e un percorso di valorizzazione diffuso sul territorio”.

Per promuovere al meglio “Marchesato Young Pass” è previsto, inoltre, un calendario di eventi dedicati.

Sabato 3 luglio, alle 16, 17 e 18, presso l’Abbazia di Staffarda avrà luogo la visita guidata dal titolo “Le cento erbe nei chiostri”, a cura di DialogArt in collaborazione con Bordiga 1888. Partenze ogni ora e prenotazione obbligatoria: 0175/273215 – infostaffarda@gmail.com.

Sabato 10 luglio, dalle 16,30 alle 21 al Castello della Manta è prevista la visita speciale “Tra affreschi e natura”, in collaborazione con l’Associazione Voci Erranti e il Consorzio Vini Saluzzese. Alle 17,30, invece, ci sarà la presentazione del libro “II giardino del Maggio. Erbe, alberi, frutti e fiori negli affreschi del Castello della Manta” di Aldo Molinengo. Prenotazione obbligatoria: 0175/87822 – faimanta@fondoambiente.it.

Sabato 17 luglio alle 17, 18,30 e 20 alla Cappella Marchionale di Revello la visita guidata “A tavola coi marchesi. Dall’ultima cena ai prodotti De.Co.” a cura di DialogArt con degustazione finale. Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì 0175/257171 int.0 (mattino) katiadisderi@gmail.com.

Infine, sabato 24 luglio, dalle 15 alle 21,30, a Villa Belvedere a Saluzzo l’inedito tour “Le cantine e la vigna. Alla scoperta de l’autin”, in collaborazione con l’associazione Voci Erranti e il Consorzio Vini Saluzzese. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 333/4414980 – 347/6822559 – 320/1411385 oppure associazione.arteterracielo@gmail.com.