- Questo evento è passato.
Apertura Forte di Vinadio
02 | 06 | 20 | 10:0019:00
Attività Navigation
Vieni a trascorrere la Festa della Repubblica al Forte di Vinadio! Storia, arte, natura e divertimento vi aspettano dal 2 giugno al Forte Albertino, uno degli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. Con un interessante percorso nello spazio e nel tempo lungo i corridoi e nei vari ambienti di questo forte vuoto di uomini e di armi, vi racconteremo qualcosa della storia delle Alpi del sud che fin nel nome promettono il mare.
Martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la Fondazione Artea con il Comune di Vinadio riapre al pubblico il Forte Albertino, dalle ore 10 alle 19.
Le visite e la fruizione dei percorsi saranno strutturate nel rispetto dei protocolli anti Covid, con ingressi contingentati e ogni accorgimento a garanzia della sicurezza sanitaria di pubblico e personale.
Grazie all’ampio sviluppo degli spazi espositivi all’interno della fortezza – 500 metri lineari circa – è stato possibile organizzare l’itinerario lungo gli allestimenti multimediali Montagna in movimento e Messaggeri alati in totale sicurezza. La fruizione, autonoma e individuale, segue un percorso obbligato, con partenza da Porta Francia e uscita da Porta Neraissa. Gli ingressi saranno contingentati, con l’accesso di non più di cinque persone ogni 10 minuti. I visitatori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina e, nell’interazione con le superfici touch screen, i guanti. Lungo il percorso è stata posizionata un’apposita segnaletica a terra per garantire il distanziamento, sono inoltre disponibili dispenser di gel disinfettante e guanti monouso in nitrile.
Anche per le visite guidate alla scoperta della storia e dell’architettura del Forte sono stati adottati i dovuti accorgimenti: i gruppi partiranno a orari prestabiliti, saranno composti da non più di dieci persone per assicurare la distanza interpersonale di sicurezza e sarà obbligatorio indossare la mascherina. Per le visite guidate è consigliata la prenotazione. Per il mese di giugno la partenza dei gruppi è programmata nei seguenti orari: sabato alle 15 e alle 16.30; domenica alle 11, alle 14.00, alle 15.30 e alle 17.
A completare l’offerta, la possibilità di scaricare gratuitamente sul proprio smartphone il gioco La lettera perduta. Grazie all’app Kurubik, i visitatori potranno compiere una divertente e appassionante missione di salvataggio basata su eventi realmente accaduti nella fortezza, tutto a portata di cellulare. Il gioco ha inizio nell’area del lago, nella parte bassa della struttura, e non sono previste particolari prescrizioni, se non quelle normalmente in vigore nei luoghi pubblici all’aperto.
Diverse sono le opzioni di ingresso:
Montagna in movimento e Messaggeri alati al costo di 7 euro intero e 5 ridotto, visita guidata al Forte a 6 euro intero e 4 ridotto, oppure il cumulativo dell’intera offerta a 10 euro intero e 8 ridotto.
INFO: info@fortedivinadio.com, tel. 0171 949151 – 340 4962384
PERCORSI E MODALITA’ DI VISITA